Il giudizio di Paride

🇮🇱 Israele, migliaia di persone davanti alla sede del premier contro il licenziamento del capo dello Shin Bet. Da 48 ore movimenti pro-democrazia sono scesi in piazza a Gerusalemme e Tel Aviv. La polizia ha usato cannoni ad acqua contro i manifestanti. Il Forum dei parenti degli ostaggi e gruppi pacifisti chiedono la fine della guerra a Gaza.
C’è chi dice no

🇵🇸Negli ospedali della Striscia di Gaza si amputano le gambe senza morfina.
Come nel film “Via col vento”

🇷🇺Putin si è affezionato alla sua «economia di guerra», ne ha bisogno per preservare e consolidare il suo potere, mentre teme che una pace gli farebbe esplodere una serie di problemi interni. Mikhail Zygar, autore della newsletter The Last Pioneer.
Si vis bellum, para culum (Marcello Marchesi)

🇪🇺Spariti i 40 miliardi di Kallas per Kiev, pure Von der Leyen prende le distanze. La presidente cambia il nome del Libro Bianco: “Readiness 2030” e frena sui dazi contro Trump.
C’eravamo tanto armati

⚫️ “Sicuramente circola troppa retorica sul Manifesto di Ventotene. Ed è legittimo criticarlo in nome di una visione sovranista o liberista. Ma tramutarlo in un fantoccio polemico da bersagliare a 84 anni di distanza lascia il tempo che trova”. (Carioti Corsera)
L’uso politico della Storia

🔴Il Pd lancia il flash mob a Ventotene dopo l’attacco di Giorgia Meloni.
Sabato antifascista senza confino

🟣Alla Camera ieri la seduta straordinaria sugli istituti penitenziari, assente il ministro Nordio.
L’ineffabile Ponzio Pelato

🟡Migrante abbandonato in carcere con un tumore terminale, Ahmed, 52enne egiziano condannato come capitano e uscito di prigione solo perché Riace gli ha aperto le porte, il 28 marzo il paese gli conferirà la cittadinanza onoraria.
Restiamo umani

🟤Oltre seicento persone deportate nel deserto tra Tunisia e Algeria e scaricate nella terra di nessuno senza acqua, né cibo. L’ultima chiamata: “Salvateci”. Ma da 48 ore non ci sono notizie.
“Nei villaggi di frontiera guardano passare I bus per Tozeur”

🟢Di nuovo in Italia il capo della milizia libica accusato di crimini contro l’umanità. Al Kikli in visita a un ministro di Tripoli ricoverato a Roma. Contro di lui le accuse di Onu e ong. (Rep)
Zona franca

🟠Negli ultimi dieci anni, mentre il numero complessivo di imprese italiane è diminuito dell’1,7%, le aziende guidate da imprenditori nati all’estero sono aumentate del 32,7%, superando quota 659mila nel 2023 e rappresentando oltre l’11% del totale.
Bazar Italia

🔵Concerto in piazza del Gesù a Napoli per i 70 anni di Pino Daniele. Sotto accusa l’acustica imperfetta della location e la grande distanza dal palco per chi non aveva un invito: “Se la sono cantata e suonata da soli”. E nel corso della serata non sono mancati cori di disapprovazione e fischi.
“Nun ce scassate ‘o cazzo”

😎 Con numeri a caso e un biglietto da 3 euro a Roma centrato il 6 al Superenalotto per un jackpot di oltre 88 milioni.
Ogni tanto succede

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

error: - Contenuto protetto -