Il giudizio di Paride
La premier attacca il Manifesto di Ventotene per coprire gli eterni distinguo della Lega sul ReArm. Pranzo al Quirinale per ribadire che l’Italia resterà all’interno del piano Ue. (Il Foglio)
La mandrakata sulla risoluzione riarmo
“Sull’Europa avevano le idee più chiare nel 1941 i firmatari del Manifesto di Ventotene, detenuti in carcere che non i premier europei Renzi, Hollande, Merkel”. Meloni su Twitter nel 2016
La smemorata della Garbatella
Dai giornali di stamattina: La Verità: La sinistra s’è fatta troppi Spinelli. Il manifesto: Basta Spinelli. Corsera Benigni in tv “Così Spinelli invento’ il nostro futuro”
Più Spinelli per tutti
In Ucraina sono state distrutte 1.600 scuole e 786 strutture sanitarie.
I regali dell’Occidente
Nove indagati per l’esplosione al deposito Eni di Calenzano: “Errore grave e inescusabile”. Hanno anche tentato di inquinare le prove.
Manager mani di sangue e fiamme
Elkann in Parlamento non ha portato novità sostanziali: nulla sul piano di investimento del gruppo in Italia. Solo una ricostruzione gloriosa, l’ha definita il leader di Azione Carlo Calenda, mentre l’erede della famiglia Agnelli ha glissato sui numeri della produzione in Italia e sul disastro anche finanziario dei conti 2024.
Tutto quello che Rep non scrive
Nella notte la Camera ha approvato il ddl che introduce un tetto di 45 giorni alle intercettazioni. Il provvedimento è legge.
Tempi buoni per i corruttori
”Tra le notizie buone, c’è che proprio lo scorso anno siamo diventati il quarto Paese esportatore al mondo”.
Meloni alla Camera. Non è vero. L’anno scorso le esportazioni di sei Paesi hanno raggiunto un valore più alto di quello italiano. (Pagella politica)
Le bugie di Giorgia gamba corta
Parlamento europeo, i deputati italiani Fulvio Martusciello, capodelegazione di Forza Italia, ei Giuseppe Ferrandino di Azione accusati di aver gonfiato le note spese.
Presunti miserabili pezzenti
Al Sud le famiglie senza dentista sono il triplo rispetto al nord. A pesare sulle disuguaglianze macro regionali sono soprattutto le condizioni socio-economiche. E’ quanto emerge da una ricerca Istat.
La questione paradontale
Gli italiani su Netflix guardano soprattutto serie americane (il 60 per cento delle ore, tra luglio e dicembre 2024), poi serie sudcoreane (l’8,9 per cento, soprattutto Squid Game) e giapponesi (5,4 per cento, soprattutto anime e cartoni animati). I titoli italiani raccolgono solo lo 0,8 per cento delle ore viste [Grasso, Cds].
Senza sovranismo immaginario
Un capolavoro inedito del Mantegna è stato ritrovato nel Santuario di Pompei. Da oggi in mostra nella pinacoteca dei Musei Vaticani a Roma per alcuni mesi.
La Deposizione ritrovata
Un mio pezzo per finire https://www.corrieredellacalabria.it/2025/03/20/la-sciarada-del-voto-comunale-a-rende/