Il giudizio di Paride
Turchia, arrestato il sindaco di Istanbul Ekrem Imamoglu: è uno dei principali avversari di Erdogan. Fermati decine di politici, giornalisti e uomini d’affari con generiche accuse di terrorismo.
Mamma li turchi che vogliono l’Europa
La telefonata tra Putin e Trump non considera le garanzie di sicurezza su cui puntano Parigi e Londra e gela il nord-est dell’Ue, determinato a continuare a dare aiuti a Kiev. (Angela Mauro HuffPost). Zelens’kyj è volato in Finlandia in cerca di alleanze.
Europa fuori gioco, la guerra continua
La «condizione fondamentale per la pace» per Putin è la fine «completa» degli aiuti militari per l’Ucraina da parte statunitense.
Ucraini pugnalati alle spalle
Un altro naufragio al largo di Lampedusa. 6 morti, 10 in salvo, 40 dispersi.
Il piano Mattei inclinato
Spopolamento, la Svizzera studia il modello Riace: Mimmo Lucano in cattedra all’università di Neuchatel.
Scuola di cittadinanza
Il Parlamento ungherese ha approvato la legge che vieta il Pride. Orban oggi premia Salvini.
L’Europa senza diritti fondamentali.
L’amministrazione Trump è stata costretta a fare marcia indietro e a reintegrare almeno 24.000 dipendenti federali licenziati nel tentativo del presidente di ridurre l’apparato governativo. La Corte Suprema ha anche bloccato l’iniziativa del presidente contro un giudice a lui sgradito.
Lotta dura con la magistratura
Quattro allarmi inascoltati del braccialetto elettronico: l’ex marito di Roua Nabi a Torino aveva il divieto di avvicinarsi alla donna, la uccise con una coltellata davanti ai figli.
Prevenire il reato senza nuovi reati
Consulta, detenuti al 41 bis: “Due ore d’aria al giorno sono troppo poche. Hanno diritto a 4”.
L’umanità condizionata
Un reato ogni 2 ore, per un totale di 117.919 illeciti ambientali, pari al 15% del totale nazionale. È quello che in Campania hanno compiuto le ecomafie dal 1997 al 2023( Legambiente).
Napule è na carta sporca
Sabaudia, provocava incendi mentre la sua associazione prendeva soldi per spegnerli: arrestato ex carabiniere.
Chiamatemi Grisou
Ritrovato il 5 marzo in Messico un campo di sterminio, attivo per almeno tredici anni, con forni crematori industriali, fosse comuni e strutture per la detenzione e la tortura. La scoperta grazie ai Guerreros Buscadores, un’associazione composta da familiari di desaparecidos.
Olocausto narcos
A Rubiera, una cittadina tra Reggio Emilia e Modena che non raggiunge i 15.000 abitanti due ristoranti sono dirimpettai ed entrambi hanno una stella Michelin.
Il paese più gourmet d’Italia