Il giudizio di Paride
🇪🇺Nemmeno al summit in forma ristretta convocato da Macron emerge una linea comune: né sulla forza di interposizione da inviare in Ucraina dopo la pace, né su come finanziare le spese per la difesa. (Angela Mauro HuffPost)
Carini e coccolosi ragazzi
🟣Meloni a Parigi ha espresso tutte le sue perplessità: chiede un dialogo con Washington e un salto di qualità. il capogruppo di FdI a Montecitorio Galeazzo Bignami dice: “Penso Trump non rottami l’Occidente, ma lo rafforzi”.
Tu vu fa l’americano
🟡L’eurodeputato e fondatore di Place Publique, Raphael Glucksmann, lancia un appello ai leader europei, invitandoli ad andare nella capitale ucraina nel giorno del terzo anniversario dell’aggressione russa per proclamare solennemente il sostegno al popolo che resiste e «per rimettere Zelensky in una posizione di forza dopo il tradimento americano».
L’Utopia possibile
☹️Oggi, a Riad, l’incontro Usa-Russia. Per Mosca si tratta di un colloquio per preparare il faccia a faccia Trump-Putin.
Il nuovo ordine mondiale
🇷🇺”Le parole di Mattarella avranno conseguenze”. Maria Zakharova continua ad attaccare il presidente.
Mattarella fermo e in silenzio.
La guardia repubblicana
🟤Chiusi i cancelli di due scuole abruzzesi per l’ispezione dei parlamentari del PD e di Elly Schlein.
(Il Centro)
Zero in condotta
⚫️Davanti ai prefetti Giorgia Meloni rilancia il protocollo Italia-Albania e spinge al massimo sui rimpatri.
L’ossessione
🟢Detenuto incappucciato, spogliato e picchiato in carcere: condannati 10 poliziotti a Reggio Emilia. Ma non fu tortura.
La cura Ludovico
🔴Silvia Salis sarà la candidata sindaca del centrosinistra a Genova. Ex martellista di 39 anni, è la vice di Malagò, figlia di Eugenio, comunista e storico custode di Villa Gentile, e moglie di Fausto Brizzi.
La radical chic sicura
🔵Il teatro Gaité Lyrique è diventato un dormitorio, polizia pronta a sgomberare. Gli occupanti sono adolescenti e bambini traumatizzati dalle violenze. In Francia è esplosa l’emergenza dei minorenni stranieri.
Senza famiglia
😎A Treviso, l’abito di nozze si noleggia alla Caritas. Duecento pezzi di tutte le taglie a offerta libera. Un’occasione per le spose in difficoltà ma anche per quelle che vogliono fare beneficenza.
Una mano lava l’altra