Il giudizio di Paride
🇪🇺L’Europa prova a dire qualcosa sull’Ucraina con il vertice promosso da Macron. Domani, in Arabia Saudita, ci sarà il primo incontro Usa-Russia per la pace in Ucraina.
A Riad i negoziati, a Parigi i piagnistei (Apertura del Fatto Quotidiano)
🇷🇺Centinaia di persone si sono raccolte a Mosca sulla tomba di Alexei Navalny, morto in carcere un anno fa. Nonostante il rischio di essere fermati dalla polizia, e sfidando il freddo polare e la neve, i sostenitori del dissidente sono sfilati per tutta la mattinata nel cimitero.
Per la libertà contro gli amici di Trump
🇺🇸Ad un giornalista di Ap è stato impedito, per due volte, l’accesso allo Studio Ovale perché la sua agenzia non chiama il Golfo del Messico Golfo d’America. Vietato l’accesso anche all’Air Force One.
Piange la statua della libertà
🔵Marina Berlusconi a tutto campo parla al Foglio : «Molte delle prime mosse di Trump assomigliano ad atti di bullismo politico». E poi la fine della guerra non coincida con la resa di Kyiv. L’Italia liberale? Con meno burocrazia, meno tasse e più liberalizzazioni. I matrimoni gay? Favorevole.
La vera voce di Forza Italia alla Meloni
🟣Lega e Fi litigano su rottamazione e tagli Irpef. Intanto Giorgetti cerca le coperture per il caro bollette.
I conti della serva
⚫️ “Mai l’Afd al governo”. I segretari tedeschi ad una settimana dal voto al confronto finale frenano l’ultradestra. Pioggia di fake news dall’America.
Sconfiggere l’amica di Musk
🔴Regione Campania, portaborse pagati come dirigenti. Esborso di 3,6 milioni per indennità extra ai segretari. Processo a 7 consiglieri regionali e 6 ex. La Corte dei conti: “È la sindrome del marchese del Grillo: io sono io, voi nulla”.
Casta imperante
🟡La laguna veneziana è scossa dalle indagini sulla corruzione per la vendita di un’area di oltre 40 ettari. L’operazione coinvolge l’amministrazione comunale. Tre imprenditori che hanno patteggiato sono stati rimessi in libertà. Resta agli arresti domiciliari l’ex assessore alla Mobilità del Comune di Venezia. (Il Manifesto G. Santoro)
Venezia in mano alla Brugnano Sas
🟤Una recente indagine racconta che il 40 per cento degli adolescenti tra i 14 e i 16 anni ha paura di uscire a Napoli . Dove si può finire uccisi da un coetaneo per un nonnulla.
A Napoli si muore a tarallucci e vino
🟢In Italia l’83 per cento degli psicologi è donna. L’ordine sta pensando alle quote blu [Pace, Mess]
Le strizzacervelli
🟠A maggio cambiano le regole per i passeggeri di Ryanair. Bagagli a mano più piccoli e multe più salate, anche per chi arriva in ritardo.
La globalizzazione del ceto medio
🤹♂️Tutti si chiedono chi è Marta Donà, la manager che ha vinto cinque Sanremo.
Retroscena sulla scena
😎Nexo Studios annuncia il ritorno al cinema di un classico dell’animazione giapponese: “Dragon Ball Z. La battaglia degli dei”. Il film sarà proiettato a marzo, in lingua originale e con venti minuti di scene mai viste prima.
Nostalgia canaglia