Il giudizio di Paride
La Statua della Libertà, simbolo di un’altra era che Trump ha appena finito di sbriciolare, andrebbe rimossa dalle acque di New York e riposta in un museo. Per un minimo di coerenza.
A perenne ricordo.
Verdelli su X
C’era una volta in America
A Carrara la prima statua dedicata a Che Guevara in Italia.
Comunisti su Marte
Scarcerato dall’Italia il capo dei torturatori di migranti Almasri: è già tornato in Libia accolto dai fuochi d’artificio dei suoi tagliagole.
Tanti meriti al guardacavilli Nordio.
Israele ha lanciato un’ampia offensiva in Cisgiordania. L’apertura di un secondo fronte, mentre su quello di Gaza resiste la tregua, ha provocato 8 morti palestinesi.
La guerra continua
Si è dimesso il capo di stato maggiore dell’esercito israeliano: si sente responsabile per non aver prevenuto il massacro del 7 ottobre.
Senso di colpa
Il ministro dei Trasporti Matteo Salvini alla Camera ha insistito sull’ipotesi di sabotaggi ripetuti al traffico ferroviario, scatenando le reazioni dell’opposizione. “Schlein lo sbertuccia” (Il Foglio )
La strategia della tensione dei ritardi.
Sui social network, fidanzate e mogli dei soldati russi impegnati contro Kiev ostentano agi e frivolezze da “Nuova élite” economica: l’ultimo modello di iPhone, Suv di ultima generazione, vacanze in hotel con spa» [Castelletti, Rep]
Gioie di guerra
”La nuova funivia che da San Cipriano (frazione d’una trentina di edifici e 101 anime di Tires, 1.025 abitanti, non lontana da Bolzano) si è fatta largo tra stragi di larici e sale oggi su giganteschi piloni d’acciaio fino a Malga Frommer e al comprensorio sciistico di Carezza è costata 15 milioni di euro di cui 11.321.250 (il 75%) a carico dei cittadini”. (GA Stella )
Bus appesi ai cavi
E’ la riqualificazione di Scampia, con l’evacuazione totale, l’abbattimento delle Vele e la realizzazione di case più dignitose, il modello che il Governo deve seguire. Non Caivano.
L’assemblea dei comitati a Napoli.
Aprire spazi d’intelligenza
Sergio Mattarella è andato in visita in una scuola di Palermo, dopo aver appreso che due alunni della primaria originari africani, avevano subito insulti razzisti davanti a una libreria, dove si erano recati con altri compagni per raccogliere fondi destinati all’acquisto di libri.
Trumpismo sotto casa
Selvaggia Lucarelli condannata per diffamazione contro lo psicologo Claudio Foti assolto dopo il caso Bibbiano. “Fatti veri ma tra loro scollegati”.
La morte della cronaca giudiziaria
È folta e variegata, oltre che in aumento, la platea femminile che sceglie di pagare un accompagnatore per trascorrere ore – ma pure giorni – di travolgente passione.
Italian gigolo’
Carlo Conti in anteprima ha fatto ascoltare le canzoni di Sanremo a 20 giornalisti selezionati. Brunori in testa a tutte le classifiche con la sua “L’albero delle noci”.
Premio della critica assicurato
Lunedì 17200 studenti hanno assistito in 90 cinema italiani alla proiezione del film “L’abbaglio” partecipando poi in streaming al dibattito con il regista, gli attori e con lo storico del Risorgimento Carmine Pinto.
Volutamente bene