Il giudizio di Paride
🌈Nella notte, a Doha, Israele e Hamas hanno firmato l’accordo per il cessate il fuoco e lo scambio degli ostaggi. Ma a Gerusalemme l’ultradestra religiosa non vuole la pace: i ministri oltranzisti minacciano di dimettersi, il governo di Netanyahu traballa.
Falchi che diventano avvoltoi
🇵🇸Le Nazioni Unite stimano che i lavori di ricostruzione a Gaza potrebbero richiedere almeno quindici anni, con un costo complessivo di 40 miliardi di dollari.
Ragioni di pace
🟣La Camera dà il primo via libera alla separazione delle carriere. La riforma modifica il titolo IV della Costituzione, prevedendo la separazione delle carriere dei magistrati requirenti e giudicanti, l’istituzione di due diversi Consigli superiori della magistratura (entrambi sotto la presidenza del capo dello Stato).
In nome di Berlusconi ma non solo
🟡Ponte sullo Stretto, ammesso il ricorso di Reggio Calabria e Villa San Giovanni facendo slittare l’udienza nel merito del ricorso presentato dai sindaci calabresi.
Salvini è rimasto con il plastico in mano
🟢La Lega compatta su Zaia. Sala: “Sul terzo mandato d’accordo con Zaia e De Luca. Ricandidarmi sindaco? Mai dire mai”.
Il fronte trasversale si allarga
🟤Bocciata la richiesta del super poliziotto condannato per falso aggravato per i fatti alla scuola Diaz di Genova nel 2001 “Inammissibile la richiesta di revisione del processo”.
Giustizia e’ fatta la verità c’era già
⚫️La Russa annuncia che andrà a commemorare Craxi ad Hammamet a 25 anni dalla morte. Ma il suo Msi fu l’alfiere nero di Mani pulite.(F Cimini)
La capriola
🟠In Italia al 16 gennaio 2025 sono 16 i senza dimora morti in strada per freddo. A Napoli almeno hanno lasciato aperta una stazione della metropolitana.
“Vendevano le loro proprietà e sostanze e le dividevano con tutti, secondo il bisogno di ciascuno”.
Dal Vangelo di Luca
🔴Napoli, lo storico cinema Metropolitan chiude all’improvviso: licenziati 20 dipendenti. Ai gestori non è arrivata l’ulteriore proroga di affitto da parte di banca Intesa Sanpaolo, proprietaria dell’immobile.
Era meglio il Banco di Napoli
⚫️In Rai la situazione non è delle migliori, dopo “l’esodo” dei lavoratori di viale Mazzini per l’emergenza amianto. Un’azienda congelata con ascolti «avvilenti» per il Tg2 di Preziosi, che nel frattempo è impegnato a presentare il suo libro, e uno stallo permanente sulla nomina di Agnes in Vigilanza (Il Domani)
Rai ad interim
🤷♀️Facebook, Instagram, WhatsApp vogliono licenziare il 5 per cento dei dipendenti che in base a test di performance hanno lavorato peggio.
Quella sporca ultima Meta
🇩🇪Alice Weidel, candidata alla cancelleria di Alternative für Deutschland, lesbica, sposata con una cingalese, due figli grazie alla fecondazione artificiale [Stella, Cds].
La nuova destra Lgbtq+
🎥Omaggio social dalla cinefilia più estrema per la morte di David Lynch.
Ha scavato nell’inconscio di tutti
😎Papa Francesco è caduto e ha rimediato una contusione all’avambraccio, attaccato dal rabbino capo di Roma per Gaza ma domenica sarà ospite della prima puntata di Che tempo che fa.
Bergoglio non si arrende