Sapevate che è possibile leggere il futuro grazie ai gatti?

Bata - Via Roma - Acri

La disciplina che consiste nella lettura della sorte osservando il comportamento del gatto viene chiamata felimanzia ed è praticata nelle campagne di vari Paesi.

Da sempre le arti divinatorie ricorrono all’ osservazione degli animali per trarre predizioni sul futuro come ad esempio l’arte augurale romana effettuata attraverso gli uccelli e l’ ofimanzia greca nei quali si prendevano in considerazione i serpenti.

Il più famoso presagio si riferisce sicuramente al gatto nero che attraversa la strada, soprattutto nei Paesi occidentali è considerato un segno infausto. Il rimedio all’ accidentale incontro con il felino potrebbe essere quello di cambiare strada, tornare indietro sui propri passi, oppure, attendere che qualcuno transiti per primo lungo la strada dell’ incontro. 

In Oriente, invece, il gatto nero è considerato di buon auspicio, anche quando taglia la strada al passante, tanto che un micio nero che attraversa la via avverte che sta per sopraggiungere la soluzione di un problema.

I gatti bianchi sono invece di buon auspicio, essi indicano fortuna, serenità, risoluzione di situazioni poco piacevoli.

Se passeggiando per strada incontrate tre gatti in successione oppure tutti e tre insieme vuol dire che vi capiterà qualcosa di bello in breve tempo.

Un gatto nero estraneo alla famiglia che entra in casa è segno di lutto imminente, lo stesso dicasi qualora si appresti fuori dalla porta a miagolare, tuttavia ,scacciarlo in maniera brusca potrebbe peggiorare la gravità della predizione. L’ ingresso in casa di un gatto bianco indicherebbe invece  che le faccende di famiglia tendono ad essere liquidate in maniera troppo approssimativa.

Le interpretazioni del comportamento dei felini sono veramente tante. Se un gatto starnutisce mentre qualcuno lo tocca è segno di fortuna, se lo fa il giorno prima delle nozze di un soggetto che sta per sposarsi quest’ ultimo dovrà stare in guardia, il futuro coniuge potrebbe essere non sincero oppure qualche imprevisto potrebbe verificarsi durante la cerimonia.

La presenza di un gatto ad un matrimonio è invece di buon augurio, un gatto sconosciuto che inizia a seguirvi per strada preannuncia arrivo di denaro o miglioramenti sul piano lavorativo.

Se il vostro micio si lecca la zampa destra durante le ore mattutine aspettatevi una visita oppure una telefonata o un messaggio, se si passerà più volte la zampetta dietro l’orecchio destro la persona di cui ricevete notizie è un uomo, se si pulirà dietro l’orecchio sinistro la persona che si farà sentire o vedere sarà una donna.

Se un gatto miagola insistentemente quando qualcuno sta per partire sarebbe meglio non mettersi in cammino,se invece si mette vicino alla porta di casa è buon segno.

Un gatto diffidente nei confronti di una persona sopraggiunta  in casa  cerca di mettere in guardia il padrone sulle intenzioni dell’ ospite.

I comportamenti dei gatti predicono anche il tempo:

Se si lecca le zampe è in arrivo la pioggia; se sì lecca la zampa e la passa dietro l’orecchio è in arrivo un nubifragio;

Se presenta la schiena verso una zona di calore è in arrivo il freddo;

Se si lecca la coda il tempo sarà umido;

Se il gatto resta seduto con il viso rivolto a Nord-Est è in arrivo una perturbazione;

Se il muso è rivolto a Sud-ovest sarà bel tempo;

Se il gatto dorme tutto il giorno con il brutto tempo, il giorno seguente il meteo migliorerà;

La previsione di grandine o neve viene attribuita al felino che dorme con la testa poggiata da sotto in su e il mento in alto tanto che esiste il modo di dire: “gatto a testa sotto, certo che pioverà a dirotto”.

Gaia Bafaro

Bata - Via Roma - Acri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: - Contenuto protetto -