Il giudizio di Paride
🟣Cecilia Sala è stata liberata. Un grande successo diplomatico di Giorgia Meloni, alla quale sono andati i complimenti di Mattarella e il plauso bipartisan dei partiti.
Anche cose buone “Il Manifesto”
🟡Mugugnano sui social gli odiatori dei giornalisti. Sono 88 le giornaliste recluse nel mondo, solo per aver fatto il loro lavoro.
Cantano i Maneskin “Quindi Marlena torna a casa, che il freddo qua si fa sentire”.
🟤Riguardo all’ingegnere iraniano arrestato a Malpensa, si dà per certa la sua prossima scarcerazione. La premier è riuscita ad approfittare del cambio dell’amministrazione Usa per accontentare tutti. Biden, Trump e anche l’Iran.
Tutto ha un prezzo
🟢Stamattina alla Camera dei Deputati andrà in scena la prima conferenza stampa di Giorgia Meloni dopo quella del G7 di giugno. La terza in 365 giorni dopo quella di inizio anno del 2024. Un record assoluto. Quaranta domande.
Non solo Sala
🟠Il Csm ha bocciato la separazione delle carriere voluta dal ministro Nordio: oltre che sbagliata sarebbe irrilevante visto il numero ridotto di passaggi da pm a giudice.
Lo scontro continua
⚫️Tra il 2018 e il 2022 il valore del riciclaggio di denaro in Italia si è aggirato attorno all’1,5-2,0 per cento del Pil, corrispondente a circa 25-35 miliardi di euro. È la stima dell’unità di informazioni finanziaria di Banca d’Italia.
Le cosche dei colletti bianchi
🔴I ranghi della scuola italiana si riducono: in un anno sono stati persi 50 mila studenti delle superiori e il segno meno c’è anche per medie ed elementari.
Un paese per vecchi
🔵Istat: al Sud oltre il 14% di alunni lascia gli studi senza arrivare al diploma.
La diserzione dei cervelli
Ⓜ️La metro C a Roma chiude per sei mesi. ll nuovo scalo che andrà a collegare le linee B e C doveva essere aperto addirittura nel 2021 e invece, se tutto andrà bene, le prime corse ci saranno entro la fine dell’anno giubilare.
E Gualtieri suona la la chitarra a Boy George in Campidoglio
🔔Un caso la partecipazione di 4 preti al programma «Illumina Aosta». Battutacce,risate e domande sul sesso. I social si dividono. L’ira del vescovo: «Offensivi, svilito il ministero sacerdotale». Ma Avvenire li difende: «Candore e disincanto».
Scherzi da prete
📺Martedì la prima puntata di “Leopardi, il poeta dell’infinito” è stata vista da 4 milioni e 112.000 italiani per uno share del 24%. La seconda puntata ha modificato in peggio i canoni del racconto.
Godiamo dell’infinita vanità del tutto
😎Neurostimolazione, in due sulla carrozzella tornano a camminare dopo l’intervento di San Raffaele e Scuola Sant’Anna. Una macchina ha permesso ai muscoli delle gambe di riprendere a funzionare.
Alzati e cammina