Boom di presenze e successo per la XXIV edizione di Assaporagionando
La ventiquattresima edizione di Assaporaginoando va in archivio con legittima soddisfazione da parte degli organizzatori.
Giovedì e venerdì la Sala delle Colonne del settecentesco Palazzo Sanseverino-Falcone è stata invasa da un pubblico che continua a dimostrarsi affezionato a un evento entrato ormai negli eventi più attesi del periodo prenatalizio acrese.
Sebbene il salone mediterraneo dei prodotti tipici affondi le sue radici nella cultura di una tradizione ormai consolidata, in ossequio al tema di queste ultime edizioni, “Tradizionalmente innovativi”, riesce a interpretare le esigenze del momento conferendo alle proprie manifestazioni un carattere di apprezzata modernità.
Non solo esposizione e degustazione di prodotti calabresi ai quali garantire una vetrina attraverso la quale affermarsi sui mercati o consolidarne la posizione, ma anche riflessioni sul presente e sul futuro del mondo produttivo, non disdegnando incursioni in ambiti attigui.
La sapiente direzione di Alex Franzisi negli ultimi anni sta garantendo all’iniziativa una crescita esponenziale che ha permesso ad Assaporagionando di ritagliarsi uno spazio regionale di significativa importanza, pur in presenza di tante iniziative similari. Segno, questo, di una qualità ricercata e conseguita.
Altro aspetto da sottolineare è la fitta rete di rapporti e collaborazioni con le associazioni che operano sul territorio e che rendono la manifestazione ancor apiù radicata nel locale, per proiettarlo in dimensioni più ampie e ambiziose.
Perfettamente riuscito inoltre l’esperimento di sdoppiamento di Assaporagionando. Infatti, oltre all’edizione acrese appena conclusa, a fine novembre c’è stata una prima tappa a Mendicino, esportando un format che ha incontrato anche al di fuori dei confini comunali il favore del pubblico e delle aziende.
Questo permette, in perfetta sintonia con il “tradizionalmente innovativi” di rendere la manifestazione itinerante, pur mantenendola radicata al territorio di origine.