Erasmus: una finestra aperta sull’Europa
Kick off meeting Erasmus +Scuola- Roma 4-5 Novembre 2024.
Nelle giornate del 4 e del 5 Novembre 2024,in rappresentanza del Dirigente Scolastico dell’Istituto Omnicomprensivo di San Demetrio Corone, Prof.ssa Concetta Smeriglio, la Referente Erasmus dell’Istituto, Prof.ssa Teresa Johna Taranto, ha preso parte al Kick-off meeting organizzato dall’Agenzia Nazionale Erasmus +/Indire.
Il kick off è un evento annuale destinato alle scuole impegnate nell’ambito dei progetti Erasmus, fondamentale per garantire una formazione finalizzata alla buona attuazione dei progetti. Questa edizione,è stata dedicata ai beneficiari dell’azione KA 121 2024,nella quale rientra anche il nostro Istituto.
L’incontro è stato dedicato dall’Agenzia Nazionale Erasmus +Indire,ai beneficiari di tutti i settori di competenza, in particolar modo, dell’istruzione scolastica, per avviare al meglio le attività e garantire una buona gestione dei progetti, nell’arco di tutta la loro durata.
L’incontro, ha ribadito la Prof.ssa Taranto, ha rappresentato un importante momento di confronto con lo staff dell’Agenzia Nazionale, con cui sono stati approfonditi tutti gli aspetti del ciclo di vita dei progetti,dalla loro ideazione alla rendicontazione finale. Uno spazio importante, dove potersi confrontare e testimoniare le buone pratiche messe in campo nei diversi ambiti progettuali dalle tante scuole del territorio nazionale.
All’evento,riservato ai beneficiari dei progetti finanziati nel 2024,hanno partecipato circa quattrocento invitati tra Docenti,Dirigenti Scolastici e DSGA provenienti da ogni parte d’Italia. Un’esperienza formativa,ha sottolineato la Prof.ssa Taranto, che rappresenta un arricchimento,non solo dal punto di vista professionale,ma, soprattutto, relazionale ed umano.
Ritorno da questo incontro, ha precisato la Docente,ancora più convinta dell’importanza e della validità dei progetti di mobilità,quali straordinarie opportunità di crescita per migliorare lo sviluppo non solo personale, ma dell’intera comunità scolastica e del territorio.Una scuola che forma, ha sottolineato la Taranto, è una scuola che ha a cuore il futuro dei propri studenti,ai quali deve fornire le migliori opportunità formative,tra queste,le mobilità Erasmus.Tali progetti,infatti,hanno contribuito ad ampliare,notevolmente, l’offerta formativa dell’Omnicomprensivo.
Di questo,ha tenuto a ribadire la Docente, va dato merito al Dirigente Scolastico, Prof.ssa Concetta Smeriglio, al DSGA Dott.Maurizio Scaramuzzo, che hanno compreso, da subito, il valore strategico dei progetti, fondamentali per la crescita formativa e culturale dell’intera comunità scolastica.
Prof. Giuseppe Garofalo