Il giudizio di Paride
Il mandato di arresto per crimini di guerra della CPI contro Netanyahu, Gallant e Deif sarà inefficace. L’organizzazione non è riconosciuta dalle principali potenze mondiali (Stati Uniti, Cina, Russia, India ecc.) né dalla stessa Israele. Il Consiglio di sicurezza Onu può sospendere per un anno i provvedimenti.
Menar il can per l’Aia
Missile balistico testato da Mosca. Putin avverte: “Conflitto globale”. Un sondaggio Gallup riporta che ormai il 52 per cento degli ucraini sarebbe pronto al compromesso territoriale pur di fare cessare subito le bombe.
La crepa interna
Dall’analisi dei flussi elettorali dell’Istituto Cattaneo sulle regionali in Emilia Romagna e Umbria, emerge “una assenza di astensionismo da parte degli elettori Pd in tutte le città capoluogo”.
Il municipalismo come bussola
”La mancanza di un’identità forte sta facendo disperdere il nostro vento nelle vele del Partito democratico.”. Chiara Appendino. Da ieri fino a domenica, gli iscritti ai 5 Stelle voteranno su 65 quesiti per il futuro del partito.
Stelle cadenti
”La Lega in Umbria passa dal 37 per cento delle scorse regionali al 7, in Emilia-Romagna dal 31 al 5. Con questi numeri qualsiasi leader di partito dovrebbe rassegnare le dimissioni.” Cazzullo (Cds)
Salvate il capitano Salvini
Durante la discussione del decreto «Salva Milano» alla Camera dei deputati, l’on. Angelo Bonelli ha iniziato a cantare Il ragazzo della via Gluck.
Voce verde sinistra
Trecento procedimenti penali ancora in corso con circa 3000 fra lavoratori e sindacalisti indagati o imputati per inchieste nate da proteste sindacali nella logistica nel nord Italia.
La rabbia sociale nascosta
I botti che vi si volevano produrre nel deposito abusivo di Ercolano si chiamano Kobra – ne sono già stati sequestrati 154 mila nel casertano –, e la paga in nero per chi li confeziona e’ di 20/25 euro al giorno.
Il salario della paura
Causa elezioni interne da due giorni scaramucce all’università Sapienza fra collettivi di sinistra e studenti di destra: vigilante ferito da una sassata alla testa.
Si soffia sul fuoco
”Non c’è bisogno di scudi e manganelli, troppo bordello. Invece, se lui ci esce le mani, ci mettiamo un bel paio di manette, lenzuolo di sopra per non lasciargli segni compà e lo fracchi: tanto questo è nero e non si vede niente”. Dalle chat del carcere di Trapani.
Un Paese sicuro
Un altro suicida in carcere, a Poggioreale, aveva 28 anni, è l’82° del 2024.
La terribile conta
Stop alla pubblicità di aerei, navi da crociera, auto a benzina. L’Aia, Olanda, è la prima città al mondo a emanare una legge che vieta la pubblicità di prodotti e servizi correlati ai combustibili fossili. Il divieto entrerà in vigore il 1 gennaio 2025.
No logo no oil
L’Eni ha annunciato di aver acceso il quinto computer più potente del mondo, e primo in Europa. E’ in grado di elaborare oltre 600 milioni di miliardi di operazioni matematiche complesse al secondo.
Il Piano Mattei che prosegue
Domenica a Monte Carlo Sergio Parisse, 142 caps con l’Italia, 94 da capitano, sarà ammesso nella Hall of Fame del rugby mondiale. È il primo italiano.
Nella casa della gloria