Italia Nostra vara l’operazione Tyrannosaurus Rex

L’impianto eolico della Hergo Renewables di 23 pale eoliche nel Comune di Acri, rispetto al quale, il 17 ottobre u.s., è scaduto il termine per la partecipazione procedimentale del pubblico interessato, concreta quello che il Consiglio di Stato definisce frazionamento artificioso di un unico ed unitario impianto eolico, il cui altro segmento e/o i cui altri segmenti realizzativi comporteranno altre 11 pale eoliche, da posizionare direttamente nel Comune di Corigliano-Rossano e di Longobucco. Tale spacchettamento di un unico, ampio e complesso impianto eolico è illegittimo, perchè rivela finalità elusive (qualunque esse siano).

Ecco perché Italia Nostra, Sezione Alto Tirreno Cosentino, Presidio di Acri, nel produrre il proprio atto di partecipazione procedimentale (a firma dellAvv. Alessandro Caruso Frezza, su espresso incarico conferitogli), non solo ha evidenziato gravissime lacune istruttorie e macroscopiche illegittimità dell istanza di Via, nonché reticenti e subdoli contenuti rappresentativi, strumentali a non fare emergere, in maniera veritiera ed adeguata, gli effetti negativi significativi ambientali sui luoghi di impatto, ma ha anche diffidato il M.A.S.E., nella persona del R.U.P., dott.ssa Silvia Terzoli, e/o nelle persone dei funzionari che avessero ad occuparsene, dal continuare a conside rare procedibile il presentato progetto.

Esso andava già da subito dichiarato improce dibile ed archiviato e così va dichiarato dopo la prima fase partecipativa del pubblico, ciò senza alcuna possibilità di soccorso istruttorio, proprio perché tale progetto concreta l’ipotesi illecita ed elusiva del frazionamento artificioso.

Le iniziative di Italia Nostra contro il predetto progetto eolico, in unarea di colle gamento ecologico-funzionale di Rete Natura 2000, di pregevoli e delicatissimi equilibri ambientali e di alto pregio paesaggistico, ecologico ed ecosistemico, proseguiranno senza esclusione di colpi (legali). In pericolo (con labbattimento di migliaia di alberi ed immani sbancamenti) habitat naturali comunitari prioritari, specie di uccelli, anfibi, insetti e chirotteri rarissimi o in via di estinzione, a cui si unirà il tracollo delleconomia locale agrituristica, agro-ambientale ed agro-pastorale di pregio. Loperazione oppositiva di Italia Nostra è stata denominata Operazione Tyrannosaurus Rex.

Il motivo è questo: le 23 pale eoliche si incuneano fra due bracci del Parco Nazionale della Sila, che, figurativamente, hanno la forma delle fauci del noto e temibile Tyrannosaurus Rex. E Italia Nostra farà di tutto affinchè quelle fauci si chiudano, per racchiudere, a loro volta, e deglutire la Hergo Renewables ed il suo impianto eolico!

Maria Ferraro Italia Nostra a.p.s. Sezione Alto Tirreno Cosentino Presidio di Acri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: - Contenuto protetto -