Primo posto al concorso letterario “Premio Vitruvio – Le Muse” di Lecce al prof. Rolando Perri, già Preside all’ Istituto Scolastico “Falcone” di Acri

Bata - Via Roma - Acri

Primo posto al Concorso Letterario “Premio Vitruvio – Le Muse – Confronto internazionale di poesia, narrativa, saggistica XIX Edizione, svoltosi a Lecce, nei giorni scorsi, allo scrittore Rolando Perri, già Preside dell’Istituto Commerciale, Geometri e per il Turismo / Liceo “G. B. Falcone” di Acri, con l’opera Élisabeth Rousset (Boule de suif) Salvifica Prostituta, Edizioni Helicon.  

“Il lavoro di Rolando Perri dedicato all’approfondimento critico di una celebre novella di Guy de Maupassant – scrive nella prefazione del libro il prof. Giuliano Adorni – s’impone all’attenzione del lettore, fin dalle prime notazioni, per eleganza di stile e proprietà lessicale”. E aggiunge che “il momento storico nel quale è ambientata la vicenda narrata è quello, drammatico, della società francese nei giorni immediatamente successivi alla sconfitta di Sédan, evento che aveva provocato il crollo del regime napoleonico e l’asservimento della stessa Parigi alle vittoriose e prepotenti armate prussiane; in ogni strato sociale s’era diffuso un sentimento di frustrazione e di paura, soprattutto tra i borghesi benestanti che temevano oltre che per la loro vita anche per la sopravvivenza della ricchezza accumulata nel corso degli anni …”.

Rolando Perri, di origini calabresi, si laurea in lettere all’Università di Messina, allievo della poetessa Maria Luisa Spaziani e dello storico Paolo Alatri. Preside negli Istituti Secondari Superiori, sperimentatore ed esperto in organizzazione didattica, collabora con riviste specializzate del settore. Cultore e studioso riconosciuto di Don Lorenzo Milani, pubblica due saggi sulla figura del prete fiorentino: “Sulle tracce di Barbiana, verso la scuola autonoma” e “Presenze femminili nella vita di Don Lorenzo Milani. Tra misoginia e femminismo ante litteram”. Dà alle stampe tre romanzi di formazione, a sfondo storico – sociale, ambientati negli anni Cinquanta e Sessanta del secolo scorso: “Gocce di rugiada d’amore rubate al tempo”, “Il salice ridente” e “Alla ricerca della lettera D”. Autore di diversi racconti, ottiene con le sue opere numerosi premi nei Concorsi Letterari Nazionali e Internazionali.

Gennaro De Cicco

Bata - Via Roma - Acri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: - Contenuto protetto -