Capalbo, sull’acqua non ci sono motivi di preoccupazione. Ecco i risultati delle analisi
“Le analisi interne commissionate dal Comune ci dicono che non c’è motivo di preoccuparsi: l’acqua ad Acri non presenta particolari problemi”.
Il sindaco Pino Capalbo, in seguito all’ordinanza sindacale n. 12 del 09 settembre scorso, avente a oggetto “Utilizzo per uso non potabile dell’acqua distribuita dai serbatoi comunali di Logna, Ferrante, San Martino, Canaletta, Serricella, Croce di Baffi e Cuta forniti dalla sorgente V Finestra”, oggi pomeriggio ha convocato nella sede municipale i giornalisti per fare chiarezza sulla qualità dell’acqua e per arginare allarmismi.
“Abbiamo ricevuto proprio oggi – ha spiegato il primo cittadino – le analisi che avevamo commissionato e che sono state eseguite lo scorso 11 settembre. I dati indicano la presenza di non conformità di batteri coliformi per il serbatoio di Logna, la V Finestra, il serbatoio di San Martino entrata V finestra, pozzetto esterno galleria V finestra, escludendo la contaminazione fecale dell’acqua e al contempo dalla stessa analisi si rileva la conformità dei parametri chimici previsti dalla normativa in vigore dallo scorso anno”.
In sostanza, “la presenza di coliformi è dovuta alle operazioni di pulizia della rete messe in atto dal Comune”, quindi fisiologica e non preoccupante. Entro una decina di giorni dovrebbe rientrare tutto”.
Le analisi sono già state inviate all’Asp che nei prossimi giorni prescriverà una serie di interventi al Comune, ma “in base alla nostra esperienza, ci stiamo già lavorando”. Solo dopo potrà essere revocata l’ordinanza.
“Da cittadino – ha proseguito Pino Capalbo – sulla base delle analisi svolte, utilizzerei tranquillamente l’acqua per cucinare”.
Per il sindaco, “il problema più grosso che abbiamo è la vetustà della nostra rete idrica, che ha 96 anni, essendo stata costruita nel 1928”.
Ci sono due milioni di euro da spendere, “ma basteranno solo per otto o nove chilometri. Inizieremo da Via Viola e da Merolini”. Chi parla di rifacimento di tutta la rete, spieghi a quali capitoli di bilancio attingere”. Sull’Arrical, “ho l’impressione che si tratti dell’ennesimo carrozzone”.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.