L’Ensemble Armoniosa incanta il pubblico nelle sale del Maca
Il caldo di una serata che sa ancora di piena estate non ha scoraggiato il pubblico presente al concerto dell’Ensemble “Armoniosa” svoltosi ieri sera, venerdì 6 settembre, in una delle sale del Museo MACA, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Acri.
Si è trattato del primo concerto della nuova stagione de “I Concerti di Hello Music a Palazzo”, un evento che ha confermato le aspettative per le caratteristiche del concerto stesso e per la bravura dei musicisti.
“Armoniosa” è una formazione specializzata nel repertorio barocco, impegnata in tournée nazionali ed internazionali da anni, conosciuta per lo studio analitico e per il rispetto filologico di un repertorio che andrebbe divulgato con maggiore impegno.
Composta dai maestri Francesco e Stefano Cerrato, Emanuele Rigamonti, Michele Barchi e Daniele Ferretti, la formazione ha deliziato i presenti con un programma monografico su J. S. Bach, riempiendo la sala con alcune delle più note composizioni originali e con altre rivisitate appositamente per l’Ensemble stesso. Il viaggio indietro nel tempo ha appassionato e catturato il pubblico presente che, incantato dall’atmosfera e interessato al rigore stilistico delle performances, ha apprezzato e ringraziato gli artisti con una partecipata e unanimestanding ovation.
Al termine del concerto i presenti sono stati accompagnati attraverso le sale del Museo MACA dal Direttore, dott. Amedeo Gabriele, e dal responsabile, Massimo Garofalo, sino al piano terra dove ha avuto luogo una degustazione dei prodotti offerti da due delle aziende di cui Acri va fiera, AKRA Vini di Calabria e Panificio San Luigi. Un piccolo momento conviviale che ha permesso lo scambio di impressioni e sensazioni riferite al concerto appena concluso e che ha arricchito ulteriormente un evento magico.
Dal rigore delle sonate e concerti bachiani alla leggerezza dei sapori e dei profumi della nostra terra, una serata che ha confermato ancora una volta l’impegno della Hello Music Academy nel proporre occasioniculturali ricercate e straordinarie che possano sempre valorizzare, stimolare e incuriosire quanti considerano la musica un nutrimento fondamentale.
Ma non finisce qui.
Appuntamento a questa sera con i Sassofoni del Maestro Daniele Berdini, con la partecipazione straordinaria dell’AKRA Sax Ensemble, alle ore 20:00 nel chiostro di Palazzo Sanseverino Falcone. Il concerto concluderàun’eccezionale Masterclass tenuta dal uno dei più applauditi sassofonisti italiani e che ha visto impegnati tantissimi giovani provenienti dall’intera provincia in una full immersion di due giorni entusiasmante.
Vi aspettiamo
Hello Music Academy