Alimenti privi di carboidrati
Senza carboidrati è un termine che si legge spesso quando si parla di perdere peso o cambiare dieta. Con la dieta senza carboidrati, si fa completamente a meno dei carboidrati, eccetto per le più piccole quantità. Quindi il corpo utilizza proteine e grassi come fonti di energia – sia dal cibo che dai propri depositi.
Poiché alcuni organi, come il cervello, possono normalmente essere alimentati solo con carboidrati o glucosio, il corpo regola il suo metabolismo quando questi diventano estremamente scarsi. Dopo alcuni giorni con un apporto molto basso di carboidrati, il corpo produce i cosiddetti corpi chetonici dal grasso e dagli aminoacidi nel fegato con questo metodo, che è anche chiamato dieta chetogenica. Per salvare il cervello, il corpo ha anche la possibilità di convertire le proteine accumulate nei muscoli in carboidrati o glucosio.
Anche se si chiama dieta senza carboidrati, questa forma di nutrizione non fa completamente a meno dei carboidrati. Anche se si eliminano gli alimenti ricchi di carboidrati dalla propria dieta, è comunque possibile consumare fino a 30 grammi di carboidrati al giorno. La dieta low carb è una versione leggermente meno drastica della dieta priva di carboidrati. Invece di 30 g, si possono mangiare 50 – 120 g di carboidrati al giorno.
Dal momento che frutta e verdura non sono in gran parte inclusi in alimenti senza carboidrati, una loro completa mancanza può portare ad un sottoapprovvigionamento di importanti sostanze nutritive come vitamine & Co. Con una dieta low carb hai la possibilità di mangiarli almeno in piccole quantità e di rifornirti di tutto ciò che è importante.
Quanto è sana una dieta priva di carboidrati?
Questa è una questione su cui le menti (dei nutrizionisti) si dividono. Il pioniere della dieta senza carboidrati, il ricercatore polare, etnologo e nutrizionista Vilhjálmur Stefánsson, ha seguito lui stesso una dieta rigorosa a base di carne, grasso animale ed era in perfetta salute, come hanno dimostrato vari test medici in corso effettuati. Ma questo non significa che una tale forma estrema di alimentazione sia salutare per tutti. Nessun carboidrato e una dieta che si basa esclusivamente su cibi privi di carboidrati può portare a una carenza di minerali, vitamine, oligoelementi e altre sostanze nutritive.
Poiché i corpi chetonici prodotti senza carboidrati non forniscono tanta energia quanto i carboidrati, si può anche sentirsi stanchi e deboli durante la fase di adattamento. E poiché il passaggio alla chetosi può avere un effetto negativo sui reni, non si dovrebbe mai iniziare una dieta senza carboidrati senza consultare il proprio medico. Solo un medico o un nutrizionista professionista può calcolare il tuo fabbisogno individuale di energia e proteine, e prevenire la malnutrizione.
Quali alimenti sono vietati nella dieta senza carboidrati?
Se vuoi nutrirti senza carboidrati, è il momento di dire addio a molti alimenti come: pane, pasta, pizza, riso o cornetti a colazione. Anche alcuni tipi di frutta e verdura non possono essere definiti alimenti senza carboidrati.
Allora, cosa mangiare? La dieta senza carboidrati si basa su alimenti ricchi di grassi e proteine come carne, pesce, frutti di mare, uova e latticini. Questi ultimi, in particolare, si basano su varianti a pieno contenuto di grassi.
Antonia Cassavia
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.