Lisa dagli occhi blu”, il romanzo di Alessandro Cimino presentato a San Demetrio Corone

Bata - Via Roma - Acri

“Era un pomeriggio d’autunno, Rolando aveva appena concluso di svolgere i compiti di Antologia Epica, per fortuna grazie alla pazienza e perseveranza di Lucrezia, una delle quattro sorelle”. Inizia così il testo: Lisa dagli occhi blu di Alessandro Cimino – Etabeta PS – Lesmo (MB), Luglio 2024. 

Una sorta di “romanzo di vita” che si snoda all’interno degli avvenimenti temporali del protagonista e la sua predisposizione innata alla cultura musicale, alimentata e generalizzata dalla passione famigliare. All’interno del testo anche elementi di carattere sociali, che mettono in rilievo problematiche legate al fenomeno dell’emigrazione in Calabria in generale e a San Giovanni in Fiore in particolare. Senza, però, trascurare, nel prosieguo, il racconto di fatti ed avvenimenti locali, realmente accaduti. 

Nei vari capitoli, tutti lineari e scorrevoli, spazio anche alle normali vicende familiari. L’analisi, invece, delle varie fasi sull’andamento professionale di Rolando – protagonista del romanzo – è preceduta da momenti di riflessione, relativi al suo poliedrico percorso scolastico. Musa ispiratrice di queste situazioni: Elisa, professoressa di Lettere della Scuola Media, determinante per la sua crescita e i suoi successi professionali.

E poi, sorpresa finale: tutto succede a Mesoraca – come se fosse destino – dopo un concerto, organizzato nella chiesetta della Candelora d’Inverno. A dare il là alla sorpresa: Paola, la figlia della sua ex insegnante di Lettere. 

“Da quando che non ti vedo! – esclama – Non vai a salutare la tua insegnante, Lisa dagli occhi blu … ? ”

Spontanea la risposta “Vuol dire che la protagonista della canzone famosa è la mia ex insegnante di lettere?” chiede Rolando, basito dall’ inaspettata notizia … , conseguenziale al can can quotidiano di questa storia …

Uno scoop finale che consolida il suo rispettoso atteggiamento nei confronti della sua docente prediletta, “vera protagonista della canzone” ed elemento trainante del libro.

_________________________

Alex Cimino è nato a Cosenza il 11/05/1971, musicista poliedrico. 

Ha vissuto in un paese dell’altopiano Silano, San Giovanni in Fiore (CS). Laureato al Conservatorio Stanislao Giacomantonio di musica di Cosenza in Violoncello solistico. 

Ha conseguito il compimento inferiore di Pianoforte Classico al Conservatorio Torre Franca di Vibo Valentia e privatamente ha raggiunto il repertorio del compimento medio. 

Ha studiato pianoforte jazz con maestri di calibro internazionale e inciso con varie etichette discografiche per ciò che riguarda il canto pop e jazz moderna in lingua inglese. 

È autore di canzoni genere d’élite in lingua italiana. Suona anche la chitarra, riuscendo a consolidare un’ottima conoscenza armonica, a tal punto da interpretare autori che spaziano dal pop alla bossa nova e cantautorato italiano. 

È Docente di sostegno presso una scuola secondaria di primo grado nel Veronese.

_________________

La serata della presentazione del libro, avvenuta il 2 Agosto, in prima serata, presso il Centro Culturale di San Demetrio Corone, ha offerto l’occasione ai numerosi presenti di dibattere i temi presenti nel pregevole lavoro editoriale e di apprezzare le qualità musicali del bravissimo Alessandro Cimino. 

A fare gli onori di casa e salutare gli intervenuti all’evento, a nome della Amministrazione comunale di San Demetrio Corone, il Consigliere delegato Avv. Emanuele D’Amico.

Gennaro De Cicco

Bata - Via Roma - Acri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: - Contenuto protetto -