Cultura/Natura – La sesta estate di Hortus Acri
È la sesta estate insieme. Continua la rassegna di iniziative estive organizzata dall’Associazione Hortus Acri. Insieme agli amici che ci sostengono abbiamo in cantiere cinque eventi che speriamo incontrino gli interessi di molti di voi.
L’ispirazione è sempre CULTURA/NATURA, un binomio che associa i campi dei nostri interventi, due piani che si intrecciano, difficili da districare. Natura è cultura e viceversa, ci muoviamo in questo binomio, in questo legame.
Il primo evento è CAMMINARE INSIEME, domenica 4 agosto, un evento organizzato con CamminiAmo Acri e con il Prof. Angelo Vaccaro. Andremo lungo il Sentiero del Brigante, da Cava di Melis a Cava dell’Orso (CAI 511); il ritrovo è fissato alle ore 9.00 a Cava di Melis, alle ore 8.20 la partenza da Acri, Parco Caccia (massima puntualità!).
Il secondo evento è VOCI NEL TEMPO, presentiamo il libro di Vincenzo Talarico “Vita romanzata di mio nonno”, una nuova edizione (2024) curata da Hortus Acri Edizioni. Per questo secondo evento, spostato più sul lato CULTURA del nostro binomio, ci ritroviamo alle 18.30 del 7 agosto presso il Chiostro di Piazza Principessa di Piemonte (San Domenico). Questo evento traccia una rotta per Hortus, quella di pubblicare libri e poesie di autori acresi noti nel mondo che meritano di essere riletti e che molto hanno ancora da dire al nostro presente.
Il terzo appuntamento LA NATURA CHE CURA, è un incontro-presentazione spostato sul lato NATURA del binomio. Parliamo di un libro che sta avendo molto riscontro, non solo in Calabria, “Le erbe di San Francesco di Paola”, edito da Rubettino (2024). Si tratta di un libro interessante, di Carmine Lupia, Giancarlo Statti che ripercorre la figura di un Santo, oggi patrono della Calabria, unica e complessa di taumaturgo, etnobotanico e fitochimico ante litteram che curava con le piante (della Calabria). Per questo secondo evento ci ritroviamo alle 20.30 dell’8 agosto presso il Chiostro di Piazza Principessa di Piemonte (San Domenico).
Il quarto e il quinto appuntamento, CINEHORTUS (12 e 26 agosto), rappresentano una novità nel panorama delle iniziative di Hortus. Passeremo due serate con due bellissimi film che saranno proiettati in un magnifico luogo, la Torre civica di Acri (alle 21.30). Il primo è il capolavoro di Paola Cortellesi “C’è Ancora domani”, il secondo è un bellissimo film di Antonio Albanese “Grazie Ragazzi”. Per godere il più possibile della visione dei film, chi può, porti un cuscino o un plaid, saremo all’aperto durante la notte.
Ringraziamo tutti coloro che ci supportano, l’Amministrazione comunale di Acri con il suo Patrocinio, Calabria Verde per la possibilità di usare la sede del Chiostro, la Fondazione Padula per il supporto e la vicinanza. E poi grazie a tutti gli sponsor, alla CONAD di Acri, all’azienda Coges, a Paco dell’Aurora Print, al Vadolì, a Unieuro, al Blacksmith Pub, a Geko Arredi, ai fratelli Petrone. Vi aspettiamo per stare insieme e per sentirci parte di questa comunità.
Associazione Hortus Acri
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.