Il giudizio di Paride
L’ayatollah Ali Khamanei ha dato ordine all’Iran di colpire direttamente Israele in risposta all’uccisione a Teheran del leader di Hamas Istituzionale mail Haniyeh. Lo riporta il New York Times citando tre funzionari iraniani a conoscenza dell’ordine.
Per un occhio due occhi, per un dente tutta la faccia
Le uccisioni mirate del capo politico di Hamas, Ismail Haniyeh, a Teheran – subito dopo l’insediamento del nuovo presidente iraniano, Masoud Pezeshkian – e del numero due di Hezbollah, Fuad Shukr, a Beirut sud, sono l’ennesima iniziativa di Israele per boicottare i negoziati con i palestinesi (Remiglio Benni per Africa Express)
L’orlo del precipizio
Libano. Dal 21 febbraio al 20 giugno l’Onu aveva registrato «4.572 traiettorie di proiettili sparati in entrambe le direzioni attraverso la Linea Blu», I colpi secondo gli osservatori internazionali sono stati sparati 1.540 volte da Nord verso sud (presumibilmente da Hezbollah) e 3.032 volte da sud, dove è di stanza esclusivamente l’esercito israeliano.
Cercavano la guerra da tempo
Zelensky parla ai media francesi e apre al confronto con la Russia presente alla conferenza di pace.
Lo spiraglio
Treni , Per interventi di cui si apprende solo alla vigilia del grande esodo, le più importanti linee nord-sud ed est-ovest dell’AV subiranno per giorni, e in qualche caso settimane, interruzioni parziali e rallentamenti.
L’offerta vacanze di Salvini
Santorini è invasa dai turisti e il presidente del municipio di Fira, il più grande dell’isola, via social ha invitato i residenti a non uscire di casa per il sovraffollamento.
L’invasione degli ultracorpi paganti
Crollo di Scampia, l’allarme già nel 2015. I vigili del fuoco segnalarono il ballatoio a rischio al sindaco e al prefetto. (Corsera)
Fatalismo italiano
Il Ponte sullo Stretto è un «regalo ai privati» che «va fermato con risolutezza». È la posizione di 563 professori universitari, 262 dell’università di Messina, 281 di atenei del resto d’Italia, 8 di paesi europei e 3 dal continente americano, portati da Avs in una conferenza stampa alla Camera.
Il no accademico
L’ex procuratore Pignatone indagato a Caltanissetta: “Con il procuratore Giammanco, istigò il sostituto Natoli a insabbiare l’inchiesta mafia e appalti”
L’indagato ha sempre avversato Falcone salvo commemorarlo dopo la sua morte.
Il partito della premier rilancia la propaganda con una campagna ad hoc, Fratelli d’Italia vuole oscurare le raccolta firme per il referendum sull’autonomia a quota 500mila.
Fratelli d’ombrelloni (Il Domani)
Liguria, Ermini lascia la Direzione nazionale e dice “Il Pd è un partito grillino”. Lui preferisce dirigere l’holding dell’indagato Spinelli .
Il colore dei soldi Spininvest non ha prezzo
Parigi 2024, oggi alle 11,48 Carini-Khelif: match di boxe è caso politico, attacchi e bugie contro la pugile algerina.
Tutti ci inzuppano il pane
Deadpool & Wolverine scuotono l’estate cinematografica italiano con un debutto da 7 milioni di euro in soli cinque giorni e registra oltre 590.000 presenze nel solo weekend.
I film italiani ed europei a 3,50 non se li fila quasi nessuno
Secondo i dati dell’Associazione italiana editori, le vendite di fumetti nel 2022 sono cresciute del 28,5 per cento contro l’8,6 per cento dei libri tradizionali
“Il fumetto è il Pnrr delle patrie lettere” (Masneri sul Foglio).