Caldo e alimentazione
La bella stagione, con le temperature alte e l’afa, possono mettere a dura prova l’organismo. Questo accade soprattutto per le fasce più fragili della popolazione: anziani, bambini e donne in gravidanza.
In che modo può aiutarci l’alimentazione. Nonostante in estate si è più soggetti ad inappetenza, è sempre bene non saltare i pasti e aiutare, attraverso l’alimentazione e la corretta idratazione, il nostro organismo a funzionare correttamente.
E’ fondamentale assumere alimenti freschi, leggeri e ricchi di vitamine e minerali. Il menù giornaliero deve contenere tutti i macronutrienti: carboidrati, proteine, grassi. Inoltre, poiché le ondate di calore aumentano gli episodi di intensa sudorazione, è opportuno scegliere alimenti naturalmente più ricchi di acqua, sali minerali e vitamine, come la frutta e la verdura di stagione.
La frutta andrebbe consumata lontana dai pasti, ad esempio a colazione o agli spuntini, scegliendo quella più ricca di acqua: melone, anguria, e agrumi. Perfette anche le macedonie con albicocche, fragole e pesche.
Tra gli ortaggi, le zucchine sono le regine dell’estate: poco caloriche e ricche di acqua. Aiutano a favorire il transito intestinale e svolgono un’azione diuretica. Anche le melanzane sono ottime da consumare per i pranzi nelle giornate afose. Contengono vitamine del gruppo B e potassio. Aiutano ad abbassare il colesterolo e apportano sostanze antiossidanti.
Attenzione però a cucinarle in modo leggero, evitando la frittura. Le verdure crude, infine, sono ottime in questo periodo perché contengono acqua e, se non sottoposte a cottura, mantengono invariate le loro proprietà benefiche. Via libera quindi alle insalate fresche, leggere e colorate per deliziare anche gli occhi.
Abbinare correttamente gli alimenti è molto importante per non affaticare la digestione. Le porzioni di carboidrati non devono essere troppo abbondanti, sarebbe opportuno scegliere quelli più facili da digerire e con un indice glicemico più basso. Via libera anche alle insalate di pasta o di riso fredde, ma condite in maniera leggera. In sostituzione alla pasta, è possibile consumare piccole porzioni di legumi freddi accompagnati dal pane.
Infine, non possono mancare le proteine. Anche in questo caso, la parola d’ordine è leggerezza: meglio optare per le carni bianche e il pesce che sono più facilmente digeribili. Per evitare di sovraccaricare l’organismo è importante ridurre il consumo di cibi poco digeribili e piatti molto elaborati. Optiamo per un gelato fresco, ogni tanto. Evitando il consumo di dolci troppo elaborati.
Non esiste una vera e propria dieta estiva. Esistono, piuttosto, un’educazione al benessere che va mantenuta sempre.
Così sarà più semplice concedersi qualche strappo alla regola, senza troppi sensi di colpa, godendo dei momenti di spensieratezza che la bella stagione sa regalare.
Antonia Cassavia
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.