Dieta per un’abbronzatura sana e duratura
L’estate è iniziata e con lei arriva il momento di andare al mare, quindi in questo articolo vedremo cosa non deve mancare a tavola per avere un colorito sano e duraturo! Una cosa molto importante che non deve mancare per un bel colorito è il licopene, un carotenoide derivante dalla maturazione della clorofilla nei vegetali che piano a piano svanisce per lasciare spazio proprio ai carotenoidi. Tra i principali benefici del licopene abbiamo:
- Attività antitumorale (prevenzione di tumori dell’apparato digerente, dei polmoni e della prostata);
- Antiossidante;
- Impedisce la proliferazione dei radicali liberi nell’organismo, previene l’invecchiamento cellulare;
- Ottimo contro le malattie cardiovascolari;
- L’assunzione di licopene concorre a riparare i danni fotoindotti dai raggi del sole;
- Anticolesterolo;
- Antinfiammatorio;
- Protegge la retina dalla degenerazione maculare legata all’età.
Ma dove si trova?
Pomodoro, fragole, melograno, arance rosse, cocomero, papaya, ciliegie, melone, peperone, carote.
Anche la vitamina A è molto importante e si trova in maggiori quantità in: fegato, reni, pesce grasso, latticini, mentre in verdure e frutta di colore rosso, giallo e arancione sono presenti i precursori, carotenoidi. La vitamina A, o retinolo, è una vitamina liposolubile cioè si accumula nel fegato e non è necessario assumerla giornalmente, ma viene rilasciata in caso di necessità. Attenzione però, la vitamina A è sensibile al calore, quindi molte delle sue caratteristiche vengono perse durante la cottura dei cibi, perciò è meglio consumarli crudi o dopo a una breve cottura.
Un’altra vitamina fondamentale per l’abbronzatura è la vitamina E. Anche questa è una vitamina liposolubile e sensibile al calore, la possiamo trovare soprattutto nei frutti oleosi (come le olive, le arachidi, il mais) e nei semi di grano, ma anche nei cereali, nelle noci e nelle verdure a foglia verde.
Altro componente importa che deve essere presente nella dieta per un’ottima abbronzatura abbiamo gli omega 3. Gli omega 3 sono grassi polinsaturi essenziali, cioè non possono essere sintetizzati dall’organismo, e devono essere assunti con il cibo. Le loro principali fonti sono: i pesci grassi, come le acciughe, le aringhe, lo sgombro, il salmone, le sardine, lo storione, la trota e il tonno; mentre tra le fonti vegetali abbiamo le noci, i semi di lino e il loro olio e l’olio di soia.
Non solo le vitamine, ma anche una giusta idratazione è utile per avere un colorito sano e duraturo; quindi per questo motivo via libera a cetrioli, anguria, lattuga, ananas, sedano, mirtilli, melone, pompelmo, pera.
Antonia Cassavia