Ad Antonio Pignataro il Premio Internazionale della Bontà
Prestigioso riconoscimento per il dott. Antonio Pignataro, al quale l’associazione di volontariato “Comitato della Croce”, nell’ambito del Premio Internazionale della Bontà, conferirà un premio speciale.
Questa la motivazione: “All’investigatore dello Stato Italiano e all’uomo al servizio del prossimo quale esempio di altruismo e generosità”.
L’associazione, costituitasi nel 1992 e operante a Cavarzere (Ve), è formata da un gruppo di volontari il cui obiettivo è quello di portare una scintilla di solidarietà a chi soffre.
Tra le iniziative sostenute si ricordano gli aiuti umanitari, che hanno raggiunto le popolazioni di Turchia, ex Jugoslavia, Africa, Kosovo, Romania, Bielorussia e Georgia, India e Iraq; o ancora, gli incontri con i giovani delle scuole sui temi della legalità, con le testimonianze di Magistrati, Forze dell’Ordine e parenti delle vittime della criminalità organizzata.
Il “Premio Internazionale della Bontà”, manifestazione con la quale si vuole assegnare un riconoscimento a chi si è reso disponibile ad aiutare il prossimo, donando amore alla società, è giunto al suo ventiquattresimo anno di vita.
Grazie alla partecipazione di numerose personalità nazionali ed internazionali, del pubblico e all’attenzione dei mass media, l’iniziativa, nata come mezzo di promozione dei piccoli eroismi della vita di tutti i giorni, è divenuta uno strumento tramite il quale sono state spesso rese note vicende di una quotidianità molto più difficile e impegnativa.
Ospitato a Gubbio nella precedente edizione, il “Premio Internazionale della Bontà 2024” – dedicato al ricordo del sacrificio di tutti coloro che sono rimasti vittime del terrorismo della mafia, del dovere e di ogni forma di criminalità, per affermare i valori di legalità e giustizia, si terrà a Treviso sabato 31 agosto, alle ore 20:30, nella Chiesa di San Nicolò.