Il giudizio di Paride
⚫️ L’Europa svolta a destra. In tutto il continente gli elettori hanno premiato popolari, conservatori e nazional-populisti. In Francia trionfa Marine Le Pen, Macron scioglie l’Assemblea Nazionale e indice nuove elezioni. In Germania i “nazisti” di Afd secondo partito.
Ursula contro l’onda nera
🏳️ Europee , La maggioranza degli italiani non ha votato. Sotto al 50 chi ha espresso il consenso.
C’è chi dice no alla politica
🔵 Giorgia trionfa e lancia l’Opa al premierato, Il Pd (primo partito al Sud) dì Elly guida l’alternativa e mette a posto le correnti. I 5 Stelle male non possono fare a meno del Campo Largo.
Duello tra donne
🔴 Effetto Salis per l’Alleanza tra Verdi e Sinistra al 6,62. Antagonismo, antifascismo, diritti , accoglienza creano un contenitore arcobaleno su cui l’opposizione non può fare a meno.
Cum grano salis
🚸Liceo Moro di Reggio Emilia. Una professoressa distribuisce volantini agli alunni definendo la Resistenza “invenzione storica”, citando Giorgio Albertazzi noto per la sua adesione volontaria agli assassini della Repubblica Sociale Italiana.
A cento anni dal delitto Matteotti
🟤 Forza Italia supera la Lega ed è terzo partito in Italia. Votata anche da Umberto Bossi per protesta contro Salvini senza effetto Vannacci e Decima Mas. In Calabria Occhiuto porta il suo partito al 18,4.
C’è vita dopo Berlusconi
🟡 La divisione del Terzo Polo lascia fuori dal Parlamento Europeo Azione e Stati Uniti d’Europa sotto soglia
Carlo e Matteo Bibi’ e Bibo’ laici
🇮🇱 Gantz ha infine mollato Netanyahy, ora chiede nuove elezioni. Il risultato è che ora a Gerusalemme avranno più peso i ministri della destra religiosa, contrarissimi alla tregua.
Il governo della guerra
🌈 Il Papa ha pregato per la pace in Medio oriente nei Giardini Vaticani, davanti all’ulivo piantato dieci anni fa durante l’incontro tra Shimon Peres e Abu Mazen. All’evento hanno partecipato l’ambasciatore di Israele presso la Santa Sede e quello di Palestina .
Due popoli, due stati nonostante tutto
🟢Antonio Polito sul Corsera critica il senso comune pessimista con cui la sua generazione scoraggia i ragazzi dall’affrontare la vita.
Generazione Z prendi in mano i tuoi destini
🎼 Muti a Verona smentisce di aver bacchettato il governo Meloni affermando : “L’orchestra è sinonimo della società, l’impedimento all’armonia è il direttore”. La mia era una riflessione di carattere generale, che vado esternando da anni, senza alcun riferimento alle autorità presenti.
Alzare la bacchetta e ritirare la mano
😎 La Scala o Sanremo come istituzioni ancora solide e credibili, tipo l’Arma dei carabinieri o la Banca d’Italia, miti nazionali e riti collettivi; Rossini e Verdi, ma anche Vasco, fra le poche certezze che ci rimangono. A partire da quella di essere ancora, nonostante tutto, italiani (veri, aggiungerebbe Toto Cutugno).
Alberto Mattioli , La Stampa
Rock o lirica per me pari son