Sala piena e applausi convinti per ‘Le nuvole non hanno forma’ di Angelo Bianco
Su iniziativa del Rotary Club di Acri, con il patrocinio del Comune, ieri pomeriggio, nei locali del Caffè Letterario, è stato presentato il libro “Le nuvole non hanno forma”, di Angelo Bianco. Sala piena e applausi convinti hanno sancito il successo dell’iniziativa.
L’autore è un medico che oggi vive e lavora a La Spezia, ma che non ha mai reciso il suo cordone ombelicale con la sua terra d’origine.
Il libro è una sorta di diario in cui Acri trova ampio spazio come una realtà sana, fatta di valori e tradizioni difficilmente reperibili altrove.
“Chi mi accusa di parlarne come Bengodi – ha detto Angelo Bianco -, solo perché vengo pochi giorni all’anno, evidentemente non ha mai vissuto in altre realtà”.
I luoghi e le persone della sua infanzia e della sua adolescenza oggi vengono ripercorsi attraverso un viaggio della memoria, tenendo per mano sua figlia.
Nel libro anche racconti di vita nelle corsie d’ospedale, a Carrara come a La Spezia, con quella onestà di darsi che rappresenta uno dei motivi dei tanti commenti entusiastici con cui il libro è stato accolto.
Natale Zanfini, presidente del Rotary di Acri, nonché medico, ha sottolineato come “anche i camici bianchi una volta varcata la linea gialla si rendono conto in questo sistema sanitario di essere dei numeri”.
Per Mario Bonacci, assessore comunale alla Cultura, “all’immagine di quell’Acri descritta da Angelo Bianco siamo legati tutti noi e la portiamo nel cuore, ma la società è cambiata, e lo sono anche persone e abitudini”.
Giuseppe Cristofaro, presidente della fondazione culturale “Vincenzo Padula”, si è soffermato su una serie di quadretti che quell’immagine rievocano, con aneddoti e personaggi del tempo.
Ha coordinato Piero Cirino, direttore di Acrinews.it.