Il giudizio di Paride
🌈 L’accordo per il cessate il fuoco a Gaza è in bilico. Hamas non lo ha ancora accettato e Israele continua a mettere paletti.
Ecatombe di Storia
🟤 Meloni seda le polemiche contro Mattarella innescate da Borghi con una supercazzola. La tornata europea secondo sondaggisti e politologi potrebbe passare alla storia per l’affluenza per la prima volta inferiore al 50 per cento.
Il dissenso non vota.
⚫️ Ad Afragola , bufera sulla sottosegretaria Pina Castiello: invoca la Decima Mas, formazione della Repubblica di Salò, nel taglio della torta.
Fascisti sul governo di Marte
❎ A Forno frazione di Massa i militi fascisti della Xª MAS al comando di Umberto Bertozzi che si distinse per crudeltà e accanimento, furono uccise sessanta persone. Il 9 giugno 70 anni dall’eccidio.
Non dimentichiamo
📰 Alessandro Barbano, direttore de Il Messaggero scelto un mese fa da Azzurra Caltagirone, è stato silurato dal di lei padre, Francesco. Troppa politica, poca cronaca e il rifiuto di intervistare Meloni con domande e risposte scritte.
Il regime nascosto
🟡 Lollobrigida ironizza sul no alla cannabis light: «Se te la devi fa’ ’na canna, fattela bene»
Il cazzeggio sopra ogni cosa.
🔴 Alla presentazione in Sala Stampa vaticana del Messaggio del Papa per la Giornata del Migrante e del Rifugiato, il cardinale prefetto del Dicastero per lo Sviluppo Umano integrale esorta a ricordare le radici migratorie su cui si è fondata l’Europa e non relegare la questione su un piano di astrazione.
Modello Lucano
🔵 Musk è accusato di insider trading per la vendita di 7,5 miliardi di azioni Tesla ma porta Internet ad una tribù di indigeni dell’Amazzonia. “Dopo 9 mesi non parlano, non si muovono, non lavorano” (Rep)
“Ho nostalgia della gente povera e vera che si batteva per abbattere quel padrone senza diventare quel padrone.” PP Pasolini
🟢 Passati i botti di fine anno, un autunno/inverno che dava speranze, la primavera si è rivelata sonnacchiosa e preoccupante per le sale cinematografiche. E siamo “in ansia” per un’estate piena di sport, dagli Europei alle Olimpiadi. Cuomo Movieplayer
C’è ancora un domani per le sale cinematografiche?
🎬I lavoratori del settore cine-audiovisivo oggi, si ritroveranno a Roma, in Piazza Santi Apostoli, per portare all’attenzione delle istituzioni e dell’opinione pubblica “la drammatica situazione in cui versa il comparto”.
Il cane che si morde la coda
🚗Battono ogni previsione le prenotazioni delle auto elettriche con gli Ecobonus. A otto ore e mezza dall’apertura della piattaforma erano già esaurite le risorse stanziate per le auto elettriche.
La transizione ecologica è iniziata
😎 Claudia Sheinbaumm 61 anni, è la prima donna presidente del Messico che ha sconfitto una donna. In Islanda Halla Tómasdóttir, un’imprenditrice di 55 anni che con la politica ha ben poco a che fare, ha sconfitto la premier uscente Katrin Jakobsdóttir.
L’altra metà del cielo al potere.