Il giudizio di Paride
🌈 Mattarella risponde alla lettera degli studenti della Sapienza: “Non mi chiudo in una torre d’avorio. A Gaza serve cessate il fuoco immediato”. Poi ha richiamato le università e gli studenti al confronto.
92 minuti di applausi
🇺🇸Il presidente dell’unica università americana che aveva accettato di boicottare Israele è stato sospeso per insubordinazione
C’era una volta l’autonomia universitaria
🇳🇱 Il nuovo governo olandese annuncia la deportazione dei clandestini e una stretta sull’accoglienza di studenti e lavoratori stranieri. Il programma incendiario di un gabinetto a trazione sovranista insieme coi liberali. Il premier è socialista.
Paesi bassissimi
🟡 Giovanni Toti verrà interrogato tra due settimane: «Non ho commesso alcun reato. Ora penso ad arrivare all’interrogatorio preparato per dimostrare la correttezza del mio operato».
“Vengo da una regione governata da Rete 4.”
Beppe Grillo
🔵 Gavino Mariotti, rettore dell’Università di Sassari, candidato sindaco del centrodestra in quota Fi, è indagato per associazione mafiosa. Lui nega.
Aspettando l’orologeria del Guardasigilli
⚫️ Criticò Valditara per i silenzi sulle minacce neonaziste, provvedimento disciplinare contro il docente Christian Raimo.
Sorvegliare, obbedire, punire
🔴 Concorso per presidi a Palermo nel giorno della commemorazione di Falcone. I docenti chiedono il rinvio ma il ministero li gela: “Non è festa nazionale”.
Se la memoria ha un futuro
🟢 Silenzio assordante dai Direttori di Stampa e Repubblica per l’inchiesta sul fritto misto torinese che vede indagato Ferrua direttore sospeso di Gusto. Eppure la questione etica è pesante. Possibile che nessuno abbia mai sospettato nulla? (Il Gambero Rosso)
Conflitto gastronomico
🚕Roma. “Fermo un taxi, chiedo se è libero e il tassista annuisce e fa salire me e mia figlia (8 anni). Mi chiede destinazione. Dopo 300 mt mi chiede se pago in contanti, e gli spiego che ho solo carta di credito. Mi fa scendere fingendo una chiamata. La Capitale in mano a sti qua.”
Il giornalista Biagio Simonetta su X
Tassisti vil razza dannata
📽️Cannes 2024, il festival si inchina a «Megalopolis» di Francis Ford Coppola
Standing ovation per il provocatorio film del maestro americano che mira al record della terza Palma. (Titta Fiore Il Mattino) . Ma qualcuno dissente.
L’antica Roma contaminata con New York
😎 Messa a punto al Gemelli una tecnica innovativa per rimuovere le lesioni polmonari sospette in fase precocissima di malattia, massimizzando le chance di guarigione da quello che resta ancora oggi un big killer tra i tumori.
La ricerca meglio delle liste d’attesa