Il piatto unico: mangiare sano

Il piatto unico è un modo molto importante di mangiare sano che ci permette di consumare un pasto completo in ogni occasione della giornata soprattutto quando abbiamo poco tempo a disposizione; si basa sull’idea che bisogna superare il principio per il quale bisognerebbe mangiare “carboidrati solo a pranzo e proteine solo a cena”.

E’ importante rispettare le giuste proporzioni e le corrette combinazioni.

Piatto unico a pranzo

• 50% da carboidrati sotto forma di verdura (35%) e frutta (15%). Le patate non contano come verdure sul piatto unico a causa del loro impatto negativo sulla glicemia;
• 25% da carboidrati sotto forma di cereali integrali;
• 25% da proteine animali o vegetali.

Cena

Lo stesso si ripete anche a cena, scegliendo gli alimenti che non sono stati consumati a pranzo: per esempio a cena si possono scegliere i legumi o il pesce se a pranzo il quarto di piatto proteico è stato occupato dalla carne magra.

È inoltre buona norma bere almeno 2-2,5 litri di acqua al giorno (assunta come tale o sotto forma di tisane, tè verde, centrifugati di verdura o di frutta), limitare latte, latticini ed evitare bevande zuccherate.

Nel piatto unico trovano un piccolo spazio anche alcuni grassi fondamentali per la salute. Sono i cosiddetti “grassi buoni” come gli omega-3 contenuti in molti pesci e nelle noci, e i monoinsaturi che si trovano soprattutto nell’olio d’oliva. Infine non va dimenticato che l’attività fisica è indispensabile affinché l’organismo rimanga in salute, perché permette di scaricare la tensione nervosa, di eliminare le tossine e di regolare il peso corporeo.

Vantaggi del piatto unico

  • Soddisfa tutte le esigenze nutrizionali con pochi ingredienti semplici, sani e naturali, e ti sazia.
  • Permette di dimezzare i condimenti che di solito vengono utilizzati.
  • Consumare un piatto unico facilita il controllo delle calorie e delle associazioni alimentari, ed evita pasti troppo nutrienti o indigesti.
  • Il piatto unico è la formula ideale per risparmiare tempo in cucina è spesso e anche più economico.

4 combinazioni per i tuoi pasti

35% funghi
15% frutta
25% polenta integrale
25% carne bianca/rossa
35% erbette
15% frutta
25% pane integrale
25% uova
35% cavolfiore
15% frutta
25% patate
25% pesce azzurro
35% radicchio
15% frutta
25% riso integrale
25% ceci

Antonia Cassavia

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: - Contenuto protetto -