Il giudizio di Paride
📺 Scurati censurato per il monologo sul 25 aprile. La schiena dritta di Serena Bortone, Meloni per metterci una pezza “costretta” a pubblicare lo scrittore sui suoi social.
“La Rai ha pestato una cacca. Viva Scurati e il suo monologo.” Giuliano Ferrara su X
⚫️ L’Ad Rai Roberto Sergio : “Quello che è accaduto non può finire qui. Per lunedì ho chiesto una relazione, saranno presi provvedimenti drastici”. Come far diventare un intervento in una trasmissione di nicchia il fatto del giorno.
🔴 Elly Schlein ha annunciato che si candiderà capolista alle europee al Centro e nelle Isole, Ha messo il nome sul simbolo, Prodi sbigottito
La caduta del partito plurale
🗳️Elezioni regionali in Basilicata. Affluenza al 37,74. Dalle 15 in diretta conduco la maratona dei risultati. Mi trovate qui www.lecronache.info/diretta
🟡 Prosciolti tutti gli imputati della nave Iuventa accusati di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Il caso su cui i ministri Minniti, Salvini e Piantedosi hanno costruito la criminalizzazione dei soccorsi. Era solo un teorema. (Avvenire)
Di Maio i taxi del mare non li abbiamo visti arrivare
🟠 Il Tribunale di Crotone da ragione alla Humanity 1 sequestrata il 3 marzo. “Non si può fermare il soccorso dei migranti . La guardia costiera libica spara”
La legge del mare
🇵🇸 “The Intercept” denuncia il decalogo del “New York Times” da usare per Israele e Gaza. Secondo l’autorevole sito indipendente, i giornalisti del quotidiano non possono parlare di “genocidio” e “pulizia etnica” né di “territorio occupato”.
Eric Salerno su Africa Express
Pulitzer si rivolta nella tomba
🇮🇱 Ristampato e aggiornato il libro di Fiamma Nirenstein”Le dieci bugie su Israele” pubblicato dalla Federazione associazioni Italia-Israele.
Decalogo contro decalogo
🟤 Napoli, Cinema Plaza al Vomero. Studenti della scuola media condotti a vedere il film “Fortapasc”, biopic del giornalista Siani ucciso dalla camorra. Alla scena dell’omicidio una parte dei ragazzi applaude. Giancarlo viveva al Vomero.
Accecamento al Plaza
⚖️ L’Associazione Errorigiudiziari.com ha calcolato che, tra il 1991 e il 2023, gli errori giudiziari sono costati allo Stato la cifra monstre di 960 milioni 781 mila euro, 29 milioni e rotti all’anno [Facci, Giornale].
Le toghe sbagliano, noi paghiamo
🔵 Niente pizza, acqua e gelati dopo la mezzanotte, l’ordinanza anti movida di Milano . Dal 25 aprile scatta invece a Venezia il ticket d’ingresso. Per accedere nel centro storico si dovrà pagare 5 euro a persona con obbligo di prenotazione on line. Saranno esclusi,i residenti, ma anche studenti e minori.
Stop alla folla nelle città
🟢 Canarie, decine di migliaia di residenti in strada contro il turismo di massa: “Vacanze insostenibili e a beneficio di pochi, che non si ripercuote positivamente sulle isole, espelle i residenti e rende difficile la convivenza”.
Tu si a Canaria sostenibile
😎 Via libera alle statue per la poetessa Alda Merini e la scienziata Giuseppina Pizzigoni a Milano.
Dal latte materno veniamo