“Un libro amico per l’inverno” premia “La battaglia di Beatrice”, di Mariacristina Zangari
Bella soddisfazione per “La battaglia di Beatrice. Diario di una guerriera”, il libro di Mariacristina Zangari, edito da Pellegrini Editore.
Ha infatti ottentuo la menzione d’onore nella tredicesima edizione del Premio Letterario Internazionale “Un libro amico per l’inverno”, indetto e organizzato dall’associazione culturale GueCi, con i patrocini di Unesco, Città di Rende, Istituto Italiano Cultura di Napoli, Cisat e Liups.
Il libro è uno straordinario atto d’amore e un inno alla vita di Mariacristina Zangari, che racconta della battaglia di sua figlia.
La protagonista è Beatrice, “una bambina di soli quattro anni, figlia di musicisti e amante, in particolare, del canto e del violino, si ammala all’improvviso di leucemia”. Dalla Calabria, “la sua famiglia raggiunge immediatamente l’ospedale Bambino Gesù di Roma, dove la piccola guarisce grazie alle cure di medici eccellenti. Durante il ricovero i suoi genitori trasformano ogni difficoltà in gioco, non lasciando trapelare mai le preoccupazioni e il dolore da cui sono afflitti, e consentendo in questo modo che la bambina conservi il suo meraviglioso sorriso. Da questa toccante e difficile vicenda, nasce nella mamma di Beatrice la convinzione che attraverso la scrittura sia possibile ritrovare una parvenza di normalità”.