Domenica il duo Coschignano – Bruno in concerto al Palazzo Sanseverino-Falcone di Acri
Domenica 14 aprile 2024 avrà luogo presso il Palazzo Sanseverino-Falcone alle ore 19,00 un concerto del duo composto dalla clarinettista Alessandra Coschignano e dal pianista Giosuele Giuseppe Bruno.
La manifestazione organizzata congiuntamente da AMA Calabria e Hello Music Academy, si realizza con il sostegno del Ministero della Cultura Direzione Generale Spettacolo e dell’Assessorato Regionale alla Cultura e la collaborazione del Comune di Acri.
Alessandra Coschignano, nata ad Acri il 03/12/1998, ha iniziato gli studi del clarinetto all’età di 11 anni sotto la guida del Maestro Antonio Andrea Marchese. Nel 2014 ha intrapreso il percorso di studi del clarinetto presso il Conservatorio Stanislao Giacomantonio di Cosenza con i maestri Vincenzo Buonomano e Leonardo Cattedra. Ha conseguito nel 2021 il Diploma Accademico di primo livello sotto la guida del M° Leonardo Cattedra con votazione 110/110. In Data 23/10/2023 ha conseguito il diploma accademico di II livello in Discipline musicali e Clarinetto con la votazione di 109 /110.
Nel corso degli anni ha partecipato a diverse masterclass di perfezionamento con docenti di spicco tra cui Luis Carvalho, Calogero Palermo, Giovanni Punzi, Fabrizio Meloni. Attualmente frequenta il secondo anno del Biennio di Musica da Camera presso il Conservatorio Stanislao Giacomantonio di Cosenza. Nel 2022 ha ottenuto l’idoneità per l’audizione di Primo Clarinetto con obbligo del secondo Clarinetto e della fila, presso l’Orchestra Sinfonica della Calabria di Vibo Valentia (ICO). Ha frequentato il corso annuale di Alto Perfezionamento presso l’Accademia Mediterranea del Clarinetto a Napoli, con il M° Giovanni Punzi (Primo clarinetto del Teatro Massimo di Palermo).
Nel 2023 si è posizionata nei primi posti in concorsi internazionali per la sezione musica da camera, tra cui X Premio musicale Internazionale “A. Longo” di Giardini Naxos (ME), 4°Concorso musicale Internazionale “Friends of Music” di Bernalda (MT), Concorso musicale Nazionale “Maria Grazia Cutuli” di Crotone (KR), Concorso musicale Internazionale “Francesco Cardaropoli” di Bracigliano (SA), Concorso musicale Internazionale “Gustav Mahler” di Trebisacce (CS), 23° Premio musicale Internazionale “Lams Matera” di Matera (MT), V Concorso musicale Internazionale della Sibaritide ” Città di Corigliano – Rossano” di Corigliano (CS).
Ha tenuto numerosi concerti in duo Clarinetto e pianoforte per l’Accademia musicale “Amici della Musica” di Acri, l’Accademia musicale “Hello Music” di Acri, e presso l’Istituto Musicale L. Vinci di Roccabernarda con AMA Calabria. Ha collaborato in qualità di clarinettista ad attività orchestrali con l’orchestra ODM Orchestra del Mediterraneo. Ha partecipato a Masterclass di perfezionamento di musica da camera ed è stata scelta per partecipare al concerto finale del M° Alberto Miodini.
Giosuele Giuseppe Bruno, nato a Rossano il 24/01/1998, ha iniziato gli studi di Pianoforte all’età di 10 anni sotto la guida del Maestro Mariacristina Zangari.
Nel 2013 ha intrapreso il percorso di studi di pianoforte presso il Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza con i maestri Angela Liviera, Amato Grazia e Antonella Calvelli. Ha conseguito nel 2021 il Diploma Accademico di primo livello Seguito dal M.Antonella Calvelli. Nel corso degli anni ha partecipato a diverse masterclass di perfezionamento con docenti di spicco tra cui Cristiano Burato, Antonio Pompa Baldi, Silvana Skanderi, Pasquale Iannone, Angelo Arciglione.
Attualmente frequenta il secondo anno del Biennio per il conseguimento del Diploma Accademico di secondo livello in Pianoforte presso il Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza, inoltre frequenta il primo anno del Biennio per il conseguimento del Diploma Accademico di secondo livello in Musica da Camera presso il medesimo Conservatorio.