Il giudizio di Paride
🟢 Giorgia Meloni annuncerà la sua candidatura alle europee da Pescara. Marina Berlusconi spera che i partiti euroscettici non portino a casa buoni risultati. Mentre Schlein deve vedersela con il ricatto di Conte.
Tris di donne
⚫️ Per l’attacco di terra su Rafah «c’è una data». Lo ha detto ieri Netanyahu. Una fonte di Hamas sostiene che dei 136 ostaggi «circa cento sarebbero morti».
Caduta libera
🔴 Manifestazione anti-Nato e pro Palestina a Napoli, scontri con la polizia in via Toledo: “Otto attivisti feriti”. Volevano sfondare il cordone per raggiungere il teatro San Carlo dove era in corso un concerto celebrativo.
Tu nun vu l’americano
🔵 Agricoltura, La legge sul ripristino della natura è bloccata. Le proteste dei trattori hanno portato la Commissione Ue a fare dietrofront sui punti cardine del Green Deal.
Carlo Petrini su Repubblica
Un brutto clima
🟣 Mozione di sfiducia per il direttore di La Repubblica Molinari: “Al macero 100mila copie di Affari&Finanza per un articolo sgradito sui rapporti industriali Italia-Francia su Stellantis”. Firme ritirate per 24 ore.
Si beve in tanti modi si dice Molinari
🟠 Copenaghen: i residenti del quartiere “anarchico” di Christiania hanno incominciato a demolire Pusher Street, l’arteria principale della “città libera”. Pianificata da mesi dagli abitanti, la Giornata d’Azione per chiudere definitivamente la Pusher Street è arrivata nello scorso fine settimana. In tanti hanno voluto prendere parte all’iniziativa, contribuendo allo smantellamento fisico della strada.
La fine dell’Utopia
🟤 Cinema. Gli spettatori tornano nelle sale, l’industria si è rilanciata dopo la crisi del Covid, ma i guai non mancano. L’incertezza sul tax credit, il rischio per le produzioni: timori e speranze di un settore che ha un effetto moltiplicatore sul pil trascurato dal governo.
(Razzini sul Foglio)
Epurazioni sbagliate
😎 Esce oggi al cinema “Hopper, una storia d’amore americana”. Per due giorni, 9 e 10 aprile, torna dunque La Grande Arte al Cinema con un film evento su uno dei pittori del Novecento più amati di sempre: Edward Hopper (1882-1967). Elenco dei cinema su nexodigital.
La solitudine in sala