San Demetrio Corone, lunedì dell’Angelo: Divina Liturgia e tradizionale processione

 

“Lunedì dell’Angelo”, giorno dopo la Domenica di Pasqua, in molti paesi, è stato anche un giorno festivo. Dal punto di vista religioso, nella giornata di ieri, Manifestazione dell’Angelo alle donne giunte al Sepolcro. A San Demetrio Corone il cerimoniale si è svolto, secondo tradizione.

In mattinata celebrazione  della Divina Liturgia nella Chiesa di Sant’Adriano e la processione in onore del “Braccio Santo”,verso la colonnina, situata sul promontorio di proprietà dell’ “Ente Morale Collegio di Sant’Adriano”,  da dove si visualizza quello che un tempo fu  “il patrimonio terriero dell’ Istituto”. È seguita la benedizione da parte dei papàs (sacerdoti di rito bizantino – greco) di tutti i fedeli.

Si tratta di un antico rituale, che un tempo – molto probabilmente –  veniva praticato anche dai cosiddetti “Vescovi – Presidenti” (Francesco Bugliari – Domenico Bellusci …), che erano subentrati – solo a titolo onorifico – agli abati commendatari, che governavano il monastero di Sant’Adriano.

Ieri è stato anche il tradizionale giorno della “Pasquetta”.  Giornata, particolarmente, dedicata alle gite in campagna, con il consumo di specialità gastronomiche locali, fra cui la speciale “frittata” con uova, ricotta, asparagi … e un classico bicchiere di vino rosso delle “colline arbëreshe”. 

Gennaro De Cicco

Gennaro De Cicco

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: - Contenuto protetto -