Il giudizio di Paride
🌈 Hamas apre a un accordo con Israele con rilascio degli ostaggi. I negoziati dovrebbero riprendere nei prossimi giorni. Ma Netanyahu ha detto che l’offensiva su Rafah ci sarà.
L’irresponsabile Bibi
🔴 Sale la tensione con gli Houthi dopo che il cacciatorpediniere italiano Caio Duilio ha abbattuto due droni. Gruppi di partigiani russi filo-ucraini hanno preso il controllo di due villaggi russi a pochi chilometri dalla frontiera con l’Ucraina. Chiedono di disertare le urne per le presidenziali russe di venerdì.
Fischia il vento
🟠 In Basilicata il campo largo senza candidato. Pd, 5 stelle e rossoverdi assediano l’ex ministro Speranza per conviverlo a essere leader. “Non cambio idea, non mi candido”. (Repubblica)
Il gran rifiuto
🟡 Con 370 voti a favore, 199 contrari e 46 astenuti, il parlamento europeo ha approvato la direttiva Case Green. Tra le novità più importanti: l’addio dal 2025 agli incentivi per le caldaie a gas, che verranno messe al bando entro il 2040. Destre italiane contro.
Un 110 scomposto
🟢 Un immobiliarista vicino ai colletti bianchi della ‘ndrangheta nominato alla direzione Casa di Metropolitana milanese, società pubblica del comune di Milano, che gestisce e controlla il patrimonio di case popolari in città, circa 4mila solo quelle in centro. (Il Fatto )
Casa nostra
🔵 Luca Palamara sarà capolista di Alternativa popolare, il movimento del sindaco di Terni Stefano Bandecchi, nella circoscrizione Centro Italia alle europee.
Dio li fa poi l’accoppia
🟣 Airbnb ha comunicato che dal 30 aprile sono vietate le videocamere di sicurezza interne, quindi gli host devono rimuoverle per evitare sanzioni.
Basta Grande fratello
⚫️Il trapper Jordan Jeffrey Baby (nome d’arte di Jordan Tinti), 26 anni, si è suicidato in una cella del carcere di Torre del Gallo a Pavia, dove stava scontando una pena a 4 anni e 4 mesi. Trasferito in una comunità terapeutica la misura era stata sospesa dai giudici. Jordan aveva già tentato il suicidio in passato.
Vita da trapper
🟤 Ad Haiti e’ in corso un’insurrezione armata con gruppi criminali precedentemente rivali che hanno unito le forze per mettere in ginocchio lo stato e presentarsi come insorti. A Rosario in Argentina le autorità inaspriscono le condizioni di detenzione dei boss e le gang rispondono uccidendo civili a caso nelle strade. In Ecuador forze di sicurezza hanno effettuato 153.650 operazioni contro membri di più di 23 organizzazioni, arrestando più di 12mila persone
Ah, Sudamerica, Sudamerica, Sudamerica
⚽️Milan, si indaga sulla vendita della società: sospetti sulla proprietà reale del club. L’ad Furlani e Gazidis sotto inchiesta . Sarri si è dimesso da allenatore della Lazio. De Laurentiis interrompe l’intervista di Politano a Sky e poi dà una manata alla telecamera.
Il calcio nel pallone
😎Ernesto Assante comparirà nella nuova serie di “Vita da Carlo”. Verdone nella finzione presenta il Festival di Sanremo.