Il giudizio di Paride
🔴 Ad al-Rashid Street, a sud di Gaza City 112 morti e 760 feriti alla fila per la farina. Israele ammette: “Travolti dalla calca, abbiamo sparato noi per disperdere la folla”.
Come scrisse Elsa Morante: “E la Storia continua..”
🟠 Dodicimila fra artisti, curatori, istituzioni culturali hanno firmato una lettera aperta per chiedere alla Biennale di Venezia di escludere Israele dall’evento. L’Iran sarà ospite a Venezia con un suo padiglione dedicato alla “razza umana”. Nessuno protesta.
Il sonno della ragione genera mostri
🟡 I rapporti tra Mattarella e la Meloni sono ai minimi storici.
Premierato debole
🟢 Piantedosi alla Camera: “A Pisa carica per garantire l’incolumità degli agenti”. Tajani si schiera con gli agenti: “Figli del popolo attaccati da radical chic”.
Il ministro Pinocchio e il Pasolini parodia
🔵 Cazzullo ha intervistato il generale Vannacci sul Corriere della Sera. Veronica Lario s’è concessa ai riflettori di SkyTg24 per parlare di Intelligenza artificiale, gaming, startup, Berlusconi a 15 anni del divorzio. In onda questa sera.
Icone italiane diversamente posizionate
🟣”Fitto e le Zes? Il governo sta sbagliando sul Sud e pagherà un prezzo elettorale”. De Luca? No. Giorgio La Malfa al Foglio.
Cassandra come il padre
⚫️ Il Senato ha approvato in aula il 21 febbraio 2024 il disegno di legge che mira a cancellare i meccanismi di trasparenza e controllo parlamentare sul commercio e le esportazioni di armi e sulle banche che finanziano tali operazioni. Il provvedimento sarà ora trasmesso alla Camera.
Nessuno lo deve sapere
🟤 La guerra segreta attorno ai cavi sottomarini. Sono oltre 500, per oltre 1 milione e 400 mila chilometri. Una rete fittissima di rame e fibra ottica che avvolge tutto il mondo. Chi li controlla, controlla internet. E così americani, russi e cinesi si combattono sul fondo degli oceani.
Operazione Tuono
🚄Sulle Frecce le nuove regole su bagagli, passeggini e biciclette sono state subito ritirate. Vincono le proteste dei consumatori. Era previsto un massimo di due valigie, vincoli di dimensioni, con una multa di 50 euro e obbligo di scendere per i passeggeri.
Trolley libero
🎥”Food for Profit” è il primo documentario che mostra il filo che lega l’industria della carne, le lobby e il potere politico. Al centro ci sono i miliardi di euro che l’Europa destina agli allevamenti intensivi, che maltrattano gli animali, inquinano l’ambiente e rappresentano un pericolo per future pandemie. Qui dove e quando vederlo in sala https://mescalitofilm.com/distribuzione/food-for-profit/
😎La lezione su Federico II che terrà il professore Alessandro Barbero a Napoli al teatro San Carlo è andata sold out in due minuti. Bisognava prenotare on line fino ad esaurimento posti. Centinaia di studenti davanti al computer aspettando l’apertura delle prenotazioni. . Per una conferenza di storia medievale. (Lucia Serino su Fb)
Come un concerto dei Coldplay