Cosenza, a maggio II edizione dell’amarcord calcistico fra squadre di I categoria di tutta la provincia
Si concretezza l’amarcord calcistico (2^ edizione) programmato dal delegato della Commissione Cultura e Sport Mimmo Frammartino del Comune di Cosenza per l’ultima decade del mese di maggio.
Si tratta di un evento sportivo che quest’anno prevede la partecipazione di tutte le squadre della provincia di Cosenza che negli anni sessanta /settanta hanno partecipato ai campionati di Prima Categoria (categoria che dava la possibilità, fino al 1970, a poter accedere, previo pareggio fra i due gironi, alla cosiddetta Serie D di allora). Quest’anno, quindi, non solamente, il coinvolgimento della A. C. Emilio Morrone, ma di tutte le altre squadre sue tradizionali avversarie.
La riunione, coordinata dal Signor Sergio Chiatto e presieduta dal delegato allo Sport Mimmo Frammartino, ieri pomeriggio ha visto la partecipazione attiva delle seguenti squadre: San Lucido, Sandemetrese, Silana, Luzzi, Acri, Cariatese, Castrovillari, Rossanese e Trebisacce.
Sono, comunque, una ventina le squadre titolate alle giornate amarcord, che si svolgeranno presso il Centro Servizi del Real Cosenza.
Nel corso della manifestazione, attraverso gli interventi dei protagonisti e la visione di una mostra fotografica, ci cercherà di ricostruire i momenti più salienti di un passato calcistico, che ormai è diventata storia negli annali di ogni comunità. Sarà, tuttavia, un evento che interesserà anche le singole amministrazioni locali che saranno invitate a partecipare. Un invito, ovviamente, rivolto a tutti gli sportivi per divulgare nei rispettivi ambiti i genuini valori dello sport, con memorial e altre iniziative che mirano a promuovere anche le eccellenze di ogni singolo territorio.
Gennaro De Cicco