Il giudizio di Paride
🌍 Meloni lancia il vertice ItaliAfrica e promette 5,5 miliardi di euro in quattro anni. Il presidente dell’Unione africana Moussa Faki, però, è scettico: «Avremmo preferito essere consultati sul piano. Non siamo mendicanti»
Il Piano Mattei e la chitarra romana
🌈 A Gerusalemme diversi ministri del governo Netanyahu hanno partecipato (“in un clima allegro da carnevale”, scrive Times of Israel) al raduno dell’estrema destra che auspica la creazione di nuove colonie israeliane a Gaza. L’obiettivo è di far emigrare i palestinesi dalla Striscia.
Senza patria e senza terra
🟥 Ilaria Salis in tribunale con ceppi di cuoio ai piedi e manette ai polsi. Tajani convoca l’ambasciatore ungherese a Roma . Chiesti 11 anni.Budapest pesta la dignità e il Diritto.
Gli amici italiani di Orban si sono distratti
🟤 Nel carcere di Foggia un detenuto di 35 anni ha legato un lenzuolo a un’inferriata e s’è impiccato. È l’undicesimo suicidio in carcere in Italia nel 2024.
Fermate la strage
🟣 Su 73 istituti visitati dall’Osservatorio di Antigone, 36 non hanno acqua calda e 6 sono sprovvisti di riscaldamento. Detenuti e operatori, senza questi servizi essenziali, si ammalano di frequente e lamentano condizioni di vita al limite (La via libera)
Il grande freddo del carcere
🟢 Prosegue la rivolta dei trattori. Parigi è a un passo dall’assedio. In Italia decine di blocchi. Ieri in Calabria un uomo in coda per le proteste s’è sentito male ed è morto.
I gilet verdi
🇩🇪Germania — AfD è stato sconfitto al ballottaggio delle elezioni amministrative in Turingia, nel distretto di Saale-Orla. Uwe Thrum ha ottenuto il 47,6% dei voti, nonostante la vittoria al primo turno. Christian Herrgott, della CDU e dato per sfavorito, ha vinto con il 52,4%. Affluenza superiore al 69%. Il voto era al centro dell’attenzione perché rappresentava la prima prova elettorale dopo la notizia dell’inchiesta di ‘Correctiv’ sul piano di espulsioni di migranti su larga scala che rappresentanti del partito di estrema destra avrebbero discusso con neonazisti a dicembre.
Non passeranno ?
⚫️ Insulti razzisti a Maignan, Udine boccia la proposta di cittadinanza onoraria al portiere del Milan: decisivo il voto contrario della destra.
Anime nere
🔵 “Vista la dimensione che emergeva dalle malversazioni che via via emergevano dalle carte delle inchieste dei giudici milanesi, decidemmo di scorporare il costo della corruzione dal bilancio dello Stato e quindi toglierlo dalla legge finanziaria. D’accordo con Ciampi, presi contatto con il pool di Milano e il dottor Davigo viene in gran segreto a Roma a lavorare sulle cifre con me. A Roma, nessuno, a parte noi due e il presidente del Consiglio, sapeva di questi incontri. Anzi, solo un quarto, che mantenne il segreto”.
Sabino Cassese a Tommaso Labate sul Corsera.
Il golpe bianco
🟡 La corruzione è la più grande impresa del nostro Paese, vale circa il 13 per cento del nostro Pil, 237 miliardi (contro i 900 europei) [Foschini, Rep].
Corrotti e felici
🎬È morta Sandra Milo. Musa di Fellini, amante di Vassalli, Mancini, Craxi, ha vissuto una vita fatta di cinema e tanti grandi amori. Aveva 90 anni.
La dolce vita
😎 Sinner sarà a Roma dal Presidente della Repubblica insieme agli altri azzurri di Davis poi dovrebbe accettare l’invito di Amadeus visto il probabile forfait a Marsiglia.
“Vado o non vado a Sanremo?”