Tea Days: un viaggio tra arte, storia e cultura del tè
Nella meravigliosa cornice della casa d’artista di Lucia Paese, un evento straordinario ha unito la storia, la cultura e il fascino del tè. In collegamento da Londra, Domenico Gradia, esperto Tea Sommelier e Specialista di Tea Etiquette e Afternoon Tea, ha guidato gli ospiti attraverso un interessante viaggio nel tempo, dalle origini del tè ai giorni nostri, sottolineando come sia diventato uno status symbol nel Regno Unito e condividendo aneddoti e curiosità.
L’atmosfera elegante e raffinata, impeccabilmente british, ha visto protagoniste le iconiche porcellane inglesi royal blue, provenienti direttamente da Londra.
Ogni pezzo ha raccontato la sua storia, portando con sé secoli di maestria artigianale britannica.
Il focus principale della serata è stato l’Earl Grey Tea, una miscela pregiata infusa con l’olio di Bergamotto di Calabria. Questo particolare tè ha conquistato negli anni il cuore della corona inglese, diventando un ponte prezioso tra il Regno Unito e la nostra Calabria.
Gli ospiti, colpiti ed affascinati hanno avuto l’opportunità di immergersi nelle tradizioni del tè britannico, degustando una tazza di Earl Grey e apprendendo i segreti per preparare la tazza di tè perfetta. Il Tea Sommelier ha condiviso, inoltre, la sua profonda conoscenza di galateo del tè, arricchendo l’esperienza di tutti i presenti.
L’evento non ha rappresentato solo un’occasione per esplorare le radici storiche del tè, ma anche per assaporare i famosi “finger sandwiches” inglesi e la piccola pasticceria che completa con eleganza il famoso stand da afternoon tea.
La combinazione tra dimora storica, cura dei dettagli e bevanda millenaria ha reso questo incontro un’esperienza unica per gli ospiti che hanno avuto il privilegio di partecipare. Seguiranno altri incontri previsti dalla programmazione invernale della casa d’artista di Lucia Paese.
Serena Curto