Torneo di tennistavolo di fine anno a Luzzi
Si è svolto nella palestra scolastica di San Leo a Luzzi un torneo di Natale e di fine anno di tennistavolo, che ha visto prevalere l’amicizia e la sportività in una giornata di sport e di tanto sole. Si è iniziato alle ore 10:00 con gli Under 13 con il sole in faccia ma i ragazzi non si sono lamentati era tanta la voglia di giocare che forse nemmeno ci hanno fatto caso. 12 partecipanti si sono affrontati in 2 gironi da 6 atleti all’Italiana, tutti contro tutti, seguite da semifinali e finali.
L’ha spuntata il giovane talento e pluricampione regionale Giovanni Paolo D’Acri in finale sull’altro talento luzzese Matteo Fiorentino, in una tiratissima finale; al terzo posto a sorpresa, al suo primo torneo, il giovanissimo Francesco Salemme di Acri, destinato a diventare un futuro fenomeno di questa disciplina. A salire sul podio l’instancabile e sorprendente Sara Basile, 10 anni appena, anche lei proveniente dal vivaio del tennistavolo Acri, che, dopo aver dominato il suo girone, si è arresa nella finalina del 3° e 4° posto, per 3 a 2 da F. Salemme.
Nella mattinata sono scesi in campo gli Under 17, con ben 14 partecipanti. Il protagonista assoluto è stato il Vibonese Felice Messina, del TT Piscopio, guidato da Mario Laganà, che in finale ha superato facilmente un appagato e stanco Gianfranco Zingone, arrivato in finale dopo aver sofferto nei 1/4 di finali contro l’altro talento di Acri Antonio Manfredi in una tiratissima e spettacolare partita finita 3 a 2, idem in semifinale contro la rivelazione del torneo e sorprendente Cesare Marchese, finita 3 set 2. A salire sul 3° gradino del podio, Samuele Durante, del tennistavolo Montalto Uffugo, seguito per l’occasione da Dario Bruno (vista l’assenza del presidente allenatore Luigi Ritacco), ragazzo in crescita tecnica, che sicuramente sarà un futuro protagonista e farà parlare di se a livello regionale e nazionale.
Senza nessuna pausa, alle ore 14:00 ha avuto inizio il torneo over ranking 5000, in cui molti ragazzi protagonisti in mattinata hanno partecipato. 22 iscritti, qui il protagonista è stato il luzzese Ermes D’Acri, che non si è lasciato sfuggire l’occasione di vincere un torneo interessante e competitivo, partendo dalle retrovie senza essere nemmeno tra le teste di serie.
In finale ha batti una vecchia conoscenza del movimento luzzese, Emilio Ciardullo, cresciuto nella TT Luzzi di prima generazione, da anni trasferito per lavoro a Milano, al termine di una bellissima finale.
La finalina per il terzo posto va al sorprendente Samuele Durante, per rinuncia del compagno di squadra e capitano del TT Montalto Uffugo, Dario Bruno, impegnato in contemporanea anche in finale nel torneo Master over 40.
Qui tra i protagonisti l’altra ex pongista che ha militato nel TT nuova Luzzi, Miriam Piraino, che attualmente gioca nella Asd tennistavolo Perugia, arrivando fino ai 1/4 di finali e perdendo con il vincitore del torneo Ermes D’Acri.
Tanti i partecipanti che si sono distinti Mario Laganà e Felice Messina del TT Piscopio, Giorgio Basile e Massimo Manfredi del TT Acri, il Reggino Gianni Panico, i giovani Antonio Manfredi, Gianfranco Zingone, Cesare Marchese, Elio malizia e la partecipazione straordinaria dell’atleta paralimpico Pasquale Fiorentino .
Nel torneo Master, il cosentino teste di serie n. 1 Aldo Belmonte (Asd tt Castrovillari) si aggiudica la finale su Dario Bruno, mentre al terzo posto a pari merito salgono sul podio Giorgio Basile e Giovanni Panico.
In serata il torneo Assoluto con ben 26 partecipanti con tabellone ad eliminazione diretta ha chiuso con una finalissima di altissimo spessore tecnico tra due talenti da anni protagonisti a livello regionale e nazionale cresciuti a Luzzi, ma che giocano per altre società calabresi in serie B 2 Nazionale, Alessandro Marino (TT Castrovillari) pluricampione regionale e Steven Fiore (TT Atlatide Vibo)
L’incontro è finito 3 a 1 per A. Marino, dopo una partita bellissima con correttezza e divertimento, finita tra gli applausi dei numerosi presenti rimasti fino alla fine. La finale per il 3 ° e 4° posto ha visto la vittoria di un altro giovane talento che ha visto crescere la comunità pongistica luzzese e che per lavoro ha momentaneamente lasciato e si trova nella città di L’Aquila, Domenico De Cicco, protagonista in finale sul mai domo Aldo Belmonte; al 5° posto a pari merito nella semifinale di recupero si sono classificati Ermes D’Acri e Miriam Piraino.