Successo all’Unical per la masterclass di Cineincontriamoci con Daniele Urciuolo
Si è conclusa ieri la seconda masterclass, promossa da Cineincontriamoci, in collaborazione con il dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università della Calabria.
In questa circostanza gli studenti del Dams e Comunicazione hanno incontrato e ascoltato il produttore cinematografico Daniele Urciuolo, della casa di produzione Alfiere Productions.
Urciuolo ha spiegato quali siano le fasi più importani della creazione di un film fino all’uscita in sala, dalla pre-produzione alla post-produzione, soffermandosi anche sull’importanza del product placement, ovvero la pubblicità nei film, incuriosendo e stuzzicando l’attenzione degli studenti.
La lezione si è conclusa con l’ultima produzione realizzata dall’Alfiere Productions, che è un omaggio alla regista premio Oscar Lina Wertmüller, per la regia di Yari Gugliucci.
Soddisfatto Mattia Scaramuzzo, direttore artistico di Cineincontriamoci, che, grazie alla sensibilità dei professori Carlo Fanelli e Giusy Gallo, ha potuto far entrare Cineincontriamoci nell’Università e si è detto “felice che il tassello della formazione, dopo il successo con Mariantonia Avati, proceda spedito e offra sempre di più ai giovani studenti e non la possibilità di avvicinarsi alla settima arte. Nel 2024 – ha aggiunto Scaramuzzo – ci saranno tanti altri appuntamenti importanti con l’Università, e non solo. Un sentito ringraziamento ai diversi partner che sostengono tali iniziative”.