Premio Padula, oggi la giornata finale della XIV edizione, con tutti i premiati
Si conclude oggi la XIV edizione del Premio Nazionale Vincenzo Padula.
Ad aprire, alle ore 17:00, condotta dalla giornalista Rai Tiziana Ferrario, saranno Laura Marchianò e Andrea Arciglione, che interpreteranno Il cantico delle creature, Il disertore (una canzone contro la guerra scritta da Boris Vian nel 1954), un’intervista di David Grossman e la poesia “Carta d’identità”, del poeta arabo Mahmoud Darwish, accompagnati dai musicisti Valentina Bonanno, Andrea Spezzano, Andrea Marchese e Francesco Castrovillari.
Questi i premiati: Dario Ferrari, per la Sezione Narrativa, con “La ricreazione è finita”; Miguel Gotor, per la Sezione Saggistica, con “Generazione Settanta”; Aldo Cazzullo, per la Sezione Giornalismo; Daniele Vicari, per la Sezione “Vincenzo Talarico”; Luciano Canfora, per la Sezione “Testimoni del tempo”, con “Catilina. Una rivoluzione mancata”.
Per la Sezione “Persone in Calabria”: Maria Gabriela Chiodo, con “Vincenzo Padula, Epistolario Tomo I. Un corpus dispersivo e frammentario”; Angela Siciliano, con “Catalogo della biblioteca di Giorgio Bassani Officina Libraria”; Vito Teti, Premio alla carriera.
Inoltre saranno consegnate le borse di studio per il Concorso migliori recensioni “Sezione Narrativa”, donate dalla Fondazione Vincenzo Padula e dal Rotary Club di Acri, mentre le opere consegnate ai premiati sono del Maestro Silvio Vigliaturo e offerte dal Maca. Il servizio di accoglienza è a cura degli studenti dell’Iis “Ipsia-Iti-Ipseoa”di Acri.