Il giudizio di Paride
🔴 Giorgia Meloni vittima di uno scherzo telefonico di un duo comico russo. Pensava di parlare con un omologo africano ed ha detto che molti leader europei sono stanchi della guerra in Ucraina. La figuraccia ha fatto il giro del mondo
A Palazzo Chigi è arrivato l’ambasciatore di Catonga in Tototruffa.
🇺🇦 Massiccio attacco russo in Ucraina: nelle ultime 48 ore sono stati colpiti 118 obiettivi. L’obiettivo principale è l’accerchiamento di Avdiïvka. Intanto Kim manda a Mosca un miliardo di munizioni per cannoni.
La guerra dimenticata
🇮🇱 Israele ha attaccato di nuovo il campo profughi di Jabalia. Tra i morti ci sarebbero anche sette ostaggi stranieri. Al-Sisi ha fatto passare 335 gazawi con passaporto straniero, tra loro anche quattro italiani. Hanno oltrepassato il valico di Rafah anche 76 feriti che verranno curati in Egitto.
La frontiera con lo spiffero
🇵🇸 Il direttore dell’ONU per i diritti umani, si dimette in segno di protesta e scrive: “Gaza è un caso di genocidio”. Bolivia, Cile, Colombia e Giordania richiamano i loro ambasciatori.
Israele senza trattativa.
🟠 Le stelle di David compaiono sulle porte anche a Berlino. A Vienna spuntano le svastiche e a Roma sono state annerite altre due pietre d’inciampo. Episodi antisemiti anche in Sudamerica e a New York.
“Auschwitz è fuori di noi, ma è intorno a noi. La peste si è spenta, ma l’infezione serpeggia.”
Primo Levi
🔴 Saranno oltre 700 mila i dipendenti pubblici che si vedranno ridurre la pensione, nell’arco dei prossimi 20 anni, con la norma inserita in legge di Bilancio che rivede le aliquote di rendimento della quota retributiva. Colpiti i dipendenti degli enti locali, sanitari, insegnanti delle primarie e degli asili e ufficiali giudiziari.
La Fornero rise compiaciuta
🟢 Nel 2022 L’Italia ha riciclato l’82,3 per cento dei rifiuti, conquistando il primato europeo.
Non ricicliamo solo denaro sporco
⚫️ Nelle prime sette settimane della stagione autunnale Mediaset sorpassa Rai. Con il quarto flop di Avanti Popolo, per sostituire Di Girolamo, viale Mazzini pensa a Massimo Giletti.
Telemeloni indietro tutta
🔵 I biglietti per i concerti dei Big italiani viaggiano in questo periodo tra i 50 e i 100 euro, come nel tour di Ligabue, o tra i 70 e i 90 come nei concerti di Baglioni, o tra i 65 e i 100 come negli show di Venditti e De Gregori. A Roma per il duo di cantautori si può spendere anche solo 50 euro, si ascolta però il concerto seduti nei posti definiti “a scarsa visibilità”.
I lontani tempi del “La musica si ascolta il biglietto non si paga”
😎 Antonio Ricci a Un giorno da pecora sul caso Gianbruno: «Non esiste il rovinafamiglie, le famiglie si rovinano da sole e poi viene data la colpa all’evidenziatore che in realtà non rovina niente. Può darsi che la crisi tra loro fosse già in atto. Povero Giambruno, lo portava a vedere Pino Insegno e Pio e Amedeo, chiunque si sarebbe ribellato».
Pio e Amedeo non meritano ludibrio