Silvio Vigliaturo regala al Lions Club Novara Host una scultura in favore dei bambini dell’Uganda
Su sollecitazione del sottoscritto, presidente del Lions Club Novara Host, uno dei più importanti del distretto 108 IA per numero di soci, Silvio Vigliaturo ha deciso di donare una sua creazione, il cui ricavato contribuirà a finanziare un importante service che il nostro Club sta portando avanti di concerto con il Lions Club di Verbania, la cui presidente è un’altra Calabrese di origine, Renata Montalto.
Si tratta di un service finalizzato a finanziare la cura contro la malaria a 250 bambini in Uganda, dove un bambino su 21 non arriva a compiere 5 ani di età. Malaria, polmonite, setticemia, anemia, diarree infettive, malnutrizione sono le principali cause di decesso dei bambini. Tutte malattie della povertà che si possono prevenire e curare. Nella maggior parte dei casi, per quanto riguarda la malaria, basta un ciclo di terapia di 3/5 fiale di Artesunato per ridare sorriso e salute ai piccoli malati.
I Lions, da sempre impegnati nel prestare cure e assistenza ai bisognosi, si stanno adoperando per questo service umanitario. Chi si occupa fattivamente di queste cure è la fondazione Corti un’organizzazione no profit, che ha il compito di sostenere il St. Mary’s Hospital Lacor, ospedale senza scopo di lucro situato a Gulu, nel Nord dell’Uganda. Da oltre sessant’anni Lacor rappresenta una concreta speranza di guarigione per centinaia di migliaia di persone ogni anno. Oltre 2,5 milioni di pazienti sono stati curati negli ultimi 10 anni.
Silvio Vigliaturo, che sarà anche ospite-relatore del Club fra qualche mese, ha deciso di dare il proprio contributo per il nostro scopo. Ci è sembrato giusto diffondere, all’insaputa dell’artista cui vanno le nostre scuse , la notizia per rimarcare la poliedricità di un personaggio, impegnato da tempo anche nel sociale. Grazie Silvio per il Tuo contributo.
Massimo Conocchia
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.