Il giudizio di Paride
🔴 Oggi è la Giornata della Memoria e dell’accoglienza. Il 3 ottobre del 2013 un peschereccio salpato dal porto libico di Misurata affondò a poche miglia dalle coste di Lampedusa in uno dei più gravi naufragi del Mediterraneo. Furono 155 i migranti salvati, una ventina i dispersi e 366 i cadaveri recuperati. Di questi, 221 furono identificati nei mesi e negli anni successivi. I restanti 145, 10 anni dopo, invece, giacciono senza nome nei cimiteri di piccoli comuni del Sud Italia.
Costruire un monumento al migrante ignoto.
⚫️ Su Facebook Giorgia Meloni “basita di fronte alla sentenza del giudice di Catania, che con motivazioni incredibili rimette in libertà un immigrato illegale, già destinatario di un provvedimento di espulsione.” Il rapporto tra potere esecutivo e giudiziario andrebbe improntato a ben altre modalità ha risposto il presidente dell’Anm di Catania Alessandro Rizzo.
Lo spirito delle leggi
🇹🇳Il presidente tunisino Saied rifiuta i 127 milioni stanziati dell’Ue: «La Tunisia non accetta elemosina».
Lo schiavista usuraio
🟠 Nuovo terremoto ai Campi Flegrei. La scossa di magnitudo 4.0 ha spaventato la popolazione, che è scesa in strada. Evacuazione a ostacoli: “Test fermi dal 2019 e mancano le vie di fuga”.
Chi governa la catastrofe?
🟡 Per il prossimo anno la sanità avrà due miliardi in meno anziché quattro in più. I tagli preoccupano i governatori
Il nuovo stato sociale
🟢 Festa dell’Unita’ a Napoli. Il presidente della Campania De Luca: “Il Pd è un pollaio pieno di imbecilli. Io ho preso il triplo dei voti della Schelin”.
Il terzo mandato nell’aia.
🔵 Kelsey Russell, una ventitreenne americana su TikTok legge gli articoli dei giornali di carta e li commenta per un pubblico giovane e profano dei giornali stessi. Decine di migliaia le visualizzazioni . Il New York Times l’ha invitata in redazione.
Gioventù informata
🟣 Nel 2021 in Italia su 200 milioni di libri stampati, ne sono stati venduti soltanto 12 milioni. Dall’ inchiesta “Si fa presto a dire green”
Spreco di carta
😎Anche Il Tg1, al pari di altri siti e telegiornali nazionali dedica un servizio alla coreografia della Curva Sud Siberiano per Salernitana- Inter ispirata a “The Wall” dei Pink Floyd.
Come perdere 0-4 e rischiarare il lato oscuro della Luna.