Ciclismo, l’Adriatica-Ionica Race attraverserà il territorio di Acri

Un evento ciclistico internazionale nato nel 2018 con l’idea di essere un vero e proprio ponte tra est e ovest, tra persone e culture, per riscoprire e promuovere i territori bagnati dal Mar Adriatico e dallo Ionio. Oltre a valorizzare le bellezze dei territori attraversati, mira ad offrire ai migliori talenti del ciclismo internazionale una vetrina di  primissimo piano.

Saranno 600 i chilometri attraverso Abruzzo, Puglia e Calabria che scriveranno la storia della Adriatica Ionica Race 2023, che si disputerà in tre tappe dal 22 al 24 settembre 2023.

Il Comune di Acri, già interessato dalla Ciclovia dei Parchi della Calabria, è riuscito ad interloquire in tempo utile con gli organizzatori per candidare le proprie strade al passaggio della gara. 

La tappa che vede il passaggio della gara sul nostro territorio è la terza, cioè quella che parte da Cassano Ionio con arrivo a Crotone: i ciclisti saliranno da Corigliano-Rossano passando da Piano Caruso, per poi immettersi sulla S.S. 660 e raggiungere quindi le vette della nostra Sila.

È possibile assistere al passaggio della gara alle ore 13.30 circa, sul tratto della strada provinciale 188 e strada statale 660, ovvero località Filiciuzzi direzione Giamberga per poi proseguire sulla strada statale 660 direzione Camigliatello.

I PROTAGONISTI DEL VIAGGIO

Sono 18 i team selezionati dagli organizzatori per regalare emozioni forti agli appassionati delle due ruote. Una decina le nazioni rappresentate con formazioni provenienti da Belgio, Francia, Kazakistan, Svizzera, Spagna, Colombia, Stati Uniti e Italia.

A tenere alti i colori italiani saranno il Team Corratec, la Green Project Bardiani CSF Faizanè e la Eolo Kometa.

Amministrazione Comunale di Acri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: - Contenuto protetto -