CineBookFood, domani al Callipo presentazione del libro “Io sono libero”, di Giuseppe Scopelliti
Parte domani pomeriggio la nuova stagione di CineBookFood, la diramazione gastronomico-letteraria di Cineincontriamoci, ideata e diretta da Mattia Scaramuzzo.
Si parte con la presentazione del libro “Io sono libero”, dell’ex presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti, edito da Luigi Pellegrini Editore.
L’evento è in programma per le ore 18:30 al Punto Callipo, di Antonio Falivelli, partner storico della rassegna, e si avvale del patrocinio del Comune di Acri.
Il libro, la cui prefazione è firmata da Gianfranco Fini, nasce da una conversazione in carcere di Scopelliti con il giornalista Franco Attanasio.
“Giuseppe Scopelliti – si legge nella scheda di presentazione del volume -, ex enfant prodige della Destra finiana, prima leader del Fronte nazionale della Gioventù, poi sindaco di Reggio Calabria, infine Governatore della Calabria, si racconta in un appassionante libro-intervista curato dal giornalista Franco Attanasio. Scopelliti apre lo scrigno dei suoi ricordi mentre ancora non ha del tutto finito di scontare la condanna a 4 anni e 7 mesi, per il reato di falso ideologico, relativa ad alcune vicende accadute, tra il 2008 e il 2009, quando era sindaco di Reggio Calabria. Un processo che, secondo i difensori di Scopelliti, avrebbe dovuto riservare ben altro risultato. Rilevante è il contesto in cui l’intervista ha preso forma, il carcere di Arghillà, dove Scopelliti e Attanasio, per ragioni diverse, hanno avuto modo di condividere l’esperienza poi sfociata in questo libro-intervista”.
L’ex presidente della Regione Calabria “rilegge il suo passato con serenità ed equilibrio. Tra emozionanti ricordi, immagini e personaggi che appartengono al “Phanteon” della storia italiana. Dice chiaramente di aver chiuso con il suo passato politico e affida alla benevolenza dei lettori una ricostruzione che certamente non mancherà di far discutere”.
All’evento di domnai pomeriggio, oltre all’autore, interverrano anche Pino Capalbo, sindaco di Acri; Francesco Fucile, sindaco di Bisignano; l’editore Walter Pellegrini; Fausto Sposato, presidente dell’Opi di Cosenza; Mattia Scaramuzzo, direttore artistco di Cineincontriamoci; e Antonio Falivelli, proprietario del Punto Callipo di Acri.
Modera il giornalista Piero Cirino, direttore di Acrinews.it.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.