Accademia di Musica di Acri. Prende vita il nuovo progetto diretto dal M° Angelo Arciglione

Dopo il successo dell’undicesima edizione del Campusmusicale estivo e il rodaggio dei corsi annuali 2022/2023 promossi dall’associazione Amici della Musica, prende finalmente il via, sotto la direzione artistica del M° Angelo Arciglione, l’ “Accademia di Musica di Acri”.

Il progetto nasce su invito pubblico dell’Amministrazione Comunale durante il Campus Festival 2020, unica manifestazione estiva del periodo pandemico, quando nell’occasione vennero inaugurati i Palazzi Sprovieri e Feraudo (quest’ultimo sede dei corsi), con l’obiettivo di dare vita anche durante l’anno a una realtà musicale d’eccellenza che potesse continuare ad essere polo d’attrazione sia per i musicisti del territorio che per quelli provenienti da fuori regione.Originariamente concepita come Accademia di perfezionamento, le continue richieste provenienti dalle famiglie acresi e dai musicisti del territorio hanno spinto l’associazione ad attivare, oltre alle masterclass di perfezionamento, anche corsi di propedeutica per i bambinicorsi base che preparano agli esami di Conservatorio; i corsi base seguono i programmi pre-accademici del Conservatorio di Cosenza. Ciò è stato possibile grazie al lavoro appassionato del M° Angelo Arciglione, stabilmente presente sul territorio dal 2021, in seguito alla nomina di docente titolare di cattedra di pianoforte presso il Conservatorio di Cosenza.

Numerose le adesioni già durante i corsi del campus estivo; aperte le iscrizioni ai corsi annuali che inizieranno a breve, non appena terminerà il trasloco degli strumenti musicali in unanuova sede (seguirà successivo comunicato). L’offerta formativa prevede corsi per tutte le età: propedeutica per bambini dai tre anni, corsi base (canto, chitarra, clarinetto, fisarmonica, flauto, oboe, percussioni, pianoforte, sassofono, trombone, violino, violoncello), laboratori di orchestra e musica d’insieme, masterclass e corsi annuali di perfezionamento. L’attività didattica sarà affiancata come sempre dai concerti di docenti, concertisti ospiti e allievi meritevoli, in convenzione con il Conservatorio di Cosenza.

Info: www.campusmusicaacri.com

Gli “Amici della Musica di Acri APS” si contraddistinguono da sempre per l’opera di divulgazione musicale nel territorio e per gli eventi di alto spessore artistico che coinvolgono artisti internazionali. Nel 2020 il Campus Musica Acri ha avuto il patrocinio del prestigioso progetto internazionale “Farulli 100”, al fianco di illustri istituzioni musicali italiane, in onore al Maestro Piero Farulli (violista per oltre trent’anni del celebre Quartetto Italiano e ideatore, fondatore e direttore della prestigiosa Scuola di Musica di Fiesole) nel centenario della sua nascita. Oltre al Campus e al relativo Festival estivo presso il chiostro di San Domenico, l’associazione, sotto la direzione artistica del M° Arciglione, è stata promotrice di eventi unici, in location suggestive e in collaborazione con diversi enti; per citarne alcuni:

– nel 2019 la Notte di Padula, in collaborazione con la Fondazione Padula: esibizione di musicisti acresi nel centro storico di Acri in occasione del bicentenario della nascita del poeta acrese Vincenzo Padula;

– nel 2021/2022 la stagione concertistica annuale in collaborazione con il Conservatorio di Cosenza con ben 24 concerti in un anno: tra gli altri, il coro di clarinetti e l’Orchestra Sinfonica Brutia a Palazzo Sanseverino-Falcone;

– nel 2022 la prima Festa della Musica acrese con i salotti musicali a Palazzo Sprovieri;

– la stagione concertistica 2022/2023: tra i diversi appuntamenti, la musica barocca a Palazzo Padula e la Notte Europea dei Musei al Museo MACA;

– il 2 giugno 2023 il gran concerto sinfonico della Festa della Repubblica, in collaborazione col Comune di Acri, con 80 musicisti dell’Orchestra del Conservatorio di Cosenza e il M° Arciglione solista.

Nel 2023, inoltre, l’associazione ha avviato laboratori musicali e lezioni-concerto nelle scuole per promuovere la conoscenza e la pratica musicale.

Il pianista Angelo Arciglione, direttore artistico degli Amici della Musica, svolge attività concertistica in Italia e all’estero(Spagna, Portogallo, Francia, Inghilterra, Germania, Stati Uniti d’America, Brasile, Giappone, Cina, Russia). Ha suonato da solista con prestigiose orchestre (Sinfonica di Valencia, Filarmonica Italiana, Sinfonica dell’Emilia Romagna A. Toscanini, Sinfonica Statale del Caucaso, ensemble dei Berliner Philharmoniker). Sue registrazioni e interviste sono trasmesse da emittenti radiofoniche e televisive, tra cui: Rai, Sky Classica, RSI Radiotelevisione svizzera. Ha inciso in prima mondiale composizioni inedite di Castelnuovo-Tedesco raccolte in due album: Exotica Dedications; i due album hanno ottenuto entusiastiche recensioni dalla critica nazionale e internazionale (La Repubblica, La Nazione, American Record Guide, Musicweb International). Arciglione si è formato presso il Conservatorio di Musica di Cosenza e presso la prestigiosa Scuola di Musica di Fiesole, dove ha studiato con maestri di fama mondiale: dapprima la celebre pianista Maria Tipo e successivamente Elisso Virsaladze, leggendaria erede della rinomata scuola pianistica russa. Vincitore di numerosi riconoscimenti per le sue spiccate doti artistiche, a coronamento della sua carriera di studi ha conseguito il Diploma di perfezionamento pianistico presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma col massimo dei voti e la lode. Ha insegnato presso i Conservatori di Siena, Salerno, La Spezia, Sassari e Modena. Dal 2021 è docente titolare di Pianoforte presso il Conservatorio di Cosenza. Nel 2013 ha fondato in Calabria il Campus Musica Acri, dove tiene masterclass di pianoforte e musica da camera.

Accademia di Musica di Acri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: - Contenuto protetto -