NaturaCultura

Il 18 agosto abbiamo programmato una escursione dalla Fossiata a Macchialonga. Una passeggiata che ci impegnerà con le gambe e con tutti gli altri sensi e sentimenti. Uniamo Natura e Cultura, un binomio non separabile, un insieme di elementi in stretto rapporto che accostati e combinati (ci) dicono qualcosa di noi. 

Iniziamo la mattina dalla foresta della Fossiata, che ora ècustodita dal corpo dei Carabinieri Forestali. Dopo alcuni km ci immetteremo sul sentiero per Macchialongafino a raggiungere il valico dei pascoli. Da quel punto ammireremo un paesaggio montano di grande suggestione e emozione. L’ultimo tratto non ha copertura boschiva, per chi si unirà a noi, speriamo molti meglio indossare un cappello parasole. Dopo circa 1h 30’ saremo sul margine del laghetto di Macchialonga, qui faremo una pausa di relax e riflessione con ristoro individuale (ognuno di noi si doterà di panino o biscotti, frutta, acqua o the). Prima del ritorno percorreremo il sentiero che contorna il laghetto.  

Una raccomandazione: lungo il cammino e durante le soste rispetteremo fiori, animali e pastori. La natura siamo noi, i nostri comportamenti e ciò che saremo capaci di vivere insieme. 

Ritorneremo al parcheggio nel pomeriggio (il cammino montano non ha orari precisi). 

Muniamoci di borraccia, abbigliamento a strati e scarponcini.

Ci accompagneranno i sax di Carolina Sposato e Lucantonio Perri.

Ci ritroviamo alle 8.00 presso la fontana del Parco Caccia. Arriveremo intorno alle 8.40 presso il parcheggio della Fossiata (area ristoro). Alle 9.00 ci ritroveremo nel cerchio dell’accoglienza sul torrente Cecita, presso l’ingresso dell’Arboreta della biodiversità.

Cari amici e amiche, uniamoci insieme nel cammino, alterneremo il silenzio, alla parola e al sentire.

HortusAcri e CamminandoAcri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: - Contenuto protetto -