San Demetrio Corone, presentazione del libro “Ricordo di Pino Cacozza”
Il 22 luglio è stato presentato all’Anfiteatro comunale di San Demetrio Corone il libro “Ricordo di Pino Cacozza”, Edizione FAA.
Il lavoro editoriale, curato da Francesco Perri e Gennaro De Cicco, racchiude la memoria e le emozioni del pomeriggio del settembre 2021, giorno del convegno organizzato dalla FAA (Federazione Associazioni Arbëreshe), in memoria del poeta cantautore arbëresh.
Il lavoro editoriale, autofinanziato dalla FAA con numero limitato di copie, si apre con alcuni elementi biografici, sottolinea i molteplici interessi e testimonia gli importanti riconoscimenti attribuiti al Prof. Pino Cacozza nel corso di eventi nazionali ed internazionali, come meritato sigillo di successo.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di San Demetrio Corone, è stata organizzata dalla FAA (Federazione Associazioni Arbëreshe). Alla manifestazione hanno partecipato il Sindaco Ernesto Madeo, il Consigliere delegato alla Cultura Emanuele D’Amico, il Presidente FAA Damiano Guagliardi.
A declamare alcune poesie Damiano Salerno (poeta dell’Esaro), Maria Antonietta Rimoli, Costantino Bellusci.
Nadja Pagliaro, Alfio Moccia e Demetrio Macrì, invece, hanno cantato alcune canzoni arbëreshe.
In apertura di serata, è stato dedicato un minuto di raccoglimento alla memoria della recente dipartita della mamma del cantautore arbëreshErnesto Iannuzzi, signora Filomena di Firmo.
Gennaro De Cicco