Sabato presentazione opera “Memorie storiche della famiglia Falcone di Acri – Origini e Vicende” di Luigi Falcone
Palazzo Sanseverino Falcone ospiterà la presentazione dell’opera di Monsignor Luigi Falcone: “contributo” che concorre a far luce su numerosi ed importanti aspetti inediti della storia della famiglia Falcone e di altre storicamente ad essa legate.
Sabato 8 Luglio 2023, alle ore 18:00, il Palazzo Sanseverino Falcone ospiterà la presentazione dell’opera storico-letteraria, “Memorie storiche della famiglia Falcone di Acri – Origini e Vicende”, di Luigi Falcone. Nel volume, edito da Apollo Edizioni, l’Autore rivolge un’attenzione particolare alla sua terra d’origine, la Città di Acri, dove la famiglia Falcone si attesta dalla seconda metà del XV sec.
Il lavoro svolto da Mansignor Falcone nella stesura del volume è stato arduo e faticoso: per la laconicità e penuria delle fonti e per l’ingente documentazione concernente altre diramazioni.
Pertanto, l’uso di fonti bibliografiche e documentarie reperite dall’Autore in archivi pubblici e privati hanno fatto sì che non siamo di fronte a una semplice “riscrittura” della storia della famiglia Falcone.
“Chi furono i nostri antenati? Dove vivevano? Che mestieri svolgevano? … La presente ricerca genealogica ha soddisfatto per me proprio queste curiosità; ma al tempo stesso, tale ricerca mi ha permesso anche di indagare, attraverso i documenti, la vita di personaggi del passato (non importa se nostri avi o meno, celebri o sconosciuti), mi ha permesso di capire le relazioni di parentela, quindi la storia (nella più vasta accezione del termine: anagrafica, prosopografica, sanitaria, politica, sociale, religosa) di una famiglia, di un gruppo di famiglie, perfino di un popolo” (dalle Conclusioni dell’Autore).
Insomma, il volume rappresenta un utile contributo per una migliore e più approfondita conoscenza delle vicende che, attraverso le dinamiche sociali di una famiglia, hanno segnato in particolare la comunità di Acri.
La presentazione del volume, con il patrocinio del Comune di Acri e della Fondazione Padula, vedrà la presenza al tavolo dei relatori, oltre che dell’Autore anche di studiosi e conoscitori della materia. Inoltre, durante la serata verrà proiettato il docufilm “Un sognatore audace e ribelle”, ideato e realizzato dall’insegnante Gaetana Falcone, e con interpreti gli Alunni della Scuola Primaria Vincenzo Padula, Plesso Duglia di Acri.
Antonietta Meringola